Espandi menu
cerca

Trama

Anarchico e svitato, il pittore Morgan Delt, figlio di una stalinista, teorizza il ritorno dell'uomo al primate. La moglie Leonia l'ha lasciato e lui prima la assilla con assurde invenzioni, quindi cerca di riconquistarla in ogni modo, arrivando a vestirsi da gorilla tra la Londra bene.

Note

L'impegno proletario del free cinema è travolto dalla libertà dei favolosi Sixties, ma lo sguardo, sotto le numerose gag, è amaro e malinconico. Tratto da un lavoro televisivo di David Mercer, tratteggia a tutto tondo un'originale drop-out e segna un punto di svolta nella cinematografia inglese. Superbi i due attori (la Redgrave fu premiata a Cannes).

Commenti (2) vedi tutti

  • Rivisto oggi (2023) un free cinema un po' datato....ma molte gags vanno a segno e divertono. Ma alla fine la moglie non era' un po' pazza pure lei.....sembrerebbe di si.

    commento di ezio
  • è un film bislacco, datato e con un forte messaggio antiborghese che allora andava di moda. Si regge tutto grazie al protagonista e alla buona regia, ma la storia di per se non fa entusiasma. Vecchiotto e sessantottino.

    commento di Zardoz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Morgan è un eccentrico pittore che da tempo, col suo comportamento sopra le righe, ha trasformato il suo matrimonio in un inferno: almeno per quanto riguarda la giovane e bella moglie Leonie, che pretende il divorzio anche se in fondo non gli vuole male. Togliersi di casa Morgan sarà un'impresa mica da ridere, anche perché l'eccentrico ex marito, venuto a conoscenza che la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Morgan è un eccentrico pittore che da tempo, col suo comportamento sopra le righe, ha trasformato il suo matrimonio in un inferno: almeno per quanto riguarda la giovane e bella moglie Leonie, che pretende il divorzio anche se in fondo non gli vuole male. Togliersi di casa Morgan sarà un'impresa mica da ridere, anche perché l'eccentrico ex marito, venuto a conoscenza che la…

leggi tutto
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Sarà che in Italia fanno tutti come cazzo gli pare, ma quando sento aleggiare la parola 'anarchia' mi viene l'orticaria e parto alquanto maldisposto. Ma in Inghilterra, paese per eccellenza di ordine e legalità (almeno un tempo), capisco potesse avere un senso assumere atteggiamenti irriverenti, e il termine 'contestazione' un contenuto di indispensabile mantenimento della…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011
2010
2010
2009
2009

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Un film per me fondamentale negli anni '60, ma oggi irrimediabilmente invecchiato, come molte opere dignitose e oneste impegnate nella smitizzazione di stili di vita e valori che non riusciamo neanche più a ricordare. Resta il brio di una regia brillante, ma è ormai raro il divertimento.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il matrimonio nell'ottica deformante del free cinema inglese.Il film di Reisz è peggio di un entrata a gamba tesa sull'istituzione matrimoniale.E'un aperto sberleffo ai vincoli spirituali e legali che contraddistinguono il gran passo.Infatti i due protagonisti di questo film pur se nominalmente ancora sposati vivono ognuno per conto proprio.Poi quando lei presenta istanza di divorzio si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 giugno 2009 su Rai Movie

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 23 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 5 giugno 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito