Espandi menu
cerca

Trama

La giovane Guendalina sta passando le vacanze con i genitori a Viareggio. Questi però, ricchi e annoiati, continuano a litigare. Così la ragazza, dovendo prolungare le sue vacanze, partiti i soliti amici, resta sola. Conosce e piano piano si innamora di uno studente di architettura, grazie al quale riesce finalmente a vedere chiaro dentro di sé. A questo punto però Guendalina deve ripartire.

Note

Specialista in ritratti di ragazze in fiore, Alberto Lattuada raggiunge qui il delicato e difficile equilibrio tra rappresentazione sensuale e psicologica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

La scarsa fama postuma di Alberto Lattuada si limita a ricordarlo come il regista delle ninfette, le giovanissime ragazze che turbano il sonno degli adulti. Lolite senza la consapevolezza di essere tali. È una lettura banalotta del versante più morboso della filmografia di Lattuada, autore talmente eclettico che meriterebbe un approfondimento al di là del luogo comune.… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

VOTO.6.5. Nonostante gli anni che passano,il Film in questione risulta ancora abbastanza fresco e gradevole,magari anche per la fresca genuinita',spensieratezza e forse furbizia della splendida Protagonista (la Sassard gia' vista in altre Pellicole di quegl'anni li') ed anche il Film ne trae giovamento in un contesto Sentimental-Estiveggiante.voto.6. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ghinos di ghinos
4 stelle

Ripenso alla trama del film appena visto in TV (tra l’altro sul canale 2000, cioè quello cattolico) e mi ricordo il senso di immoralità che vi è sotteso, mascherato dai volti ingenui, dalle situazioni semplici, dalla freschezza delle scene, e invece in forte dissonanza con la morale dell'epoca, in fondo anche con quella di oggi. Il lato oscuro di tanti film semplici… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

A Viareggio la giovane Guendalina sta passando gli ultimi giorni di vacanza estiva nella villa di famiglia. Di carattere decisamente estroverso si trova a fronteggiare una brutta novità. Quella della decisione dei genitori di separarsi. Mentre il papà parte lei rimane al mare ancora per far passare del tempo necessario alla madre per superare il momento difficile. Così,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

La scarsa fama postuma di Alberto Lattuada si limita a ricordarlo come il regista delle ninfette, le giovanissime ragazze che turbano il sonno degli adulti. Lolite senza la consapevolezza di essere tali. È una lettura banalotta del versante più morboso della filmografia di Lattuada, autore talmente eclettico che meriterebbe un approfondimento al di là del luogo comune.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bello questo film sul lento innamoramento di due giovani, nessuno dei quali lo ha progettato o cercato. La pellicola è diretta da Lattuada, ma del regista non si trovano la durezza e la cattiveria che normalmente mette nei suoi film. La sostanza del film e la sensibilità sono secondo me di Valerio Zurlini, cioè l'autore del soggetto. Lattuada, comunque, fa ad esse un buon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

VOTO.6.5. Nonostante gli anni che passano,il Film in questione risulta ancora abbastanza fresco e gradevole,magari anche per la fresca genuinita',spensieratezza e forse furbizia della splendida Protagonista (la Sassard gia' vista in altre Pellicole di quegl'anni li') ed anche il Film ne trae giovamento in un contesto Sentimental-Estiveggiante.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ghinos di ghinos
4 stelle

Ripenso alla trama del film appena visto in TV (tra l’altro sul canale 2000, cioè quello cattolico) e mi ricordo il senso di immoralità che vi è sotteso, mascherato dai volti ingenui, dalle situazioni semplici, dalla freschezza delle scene, e invece in forte dissonanza con la morale dell'epoca, in fondo anche con quella di oggi. Il lato oscuro di tanti film semplici…

leggi tutto
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Tv 2000
Trasmesso il 18 febbraio 2014 su Tv 2000
Trasmesso il 22 gennaio 2014 su Tv 2000
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Oltre al nome dei due personaggi centrali della storia, di importante c'è davvero poco da ricordare in questo film. Quantomeno c'è una sceneggiatura impeccabile con tanto di 'colpo di scena' conclusivo, che nega il lieto fine più palese, ma che non fa altro che rimandare alle prossime puntate aprendo alla speranza e alla fantasia dello spettatore; le firme sul copione sono…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 gennaio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso l'11 dicembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito