Espandi menu
cerca

L'inferno

Regia di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan

Con Salvatore Papa, Arturo Pirovano, Giuseppe de Liguoro, Augusto Milla Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Commenti (5) vedi tutti

  • Questo film dovrebbe essere una sorta di nostro orgoglio nazionale e va riscoperto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Titolo fondamentale del cinema delle attrazioni (1895/1915), ispirato dall'Inferno della Divina Commedia e titolare di svariati primati.

    leggi la recensione completa di undying
  • Specie se ammirate le illustrazioni di Gustavo Dorè, sarete affascinati da questo film di oltre un secolo fa, di cui risale a dieci anni or sono un eccellente restauro.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Film di valore storico incalcolabile: resta il primo lungometraggio italiano mai realizzato e il più antico a livello mondiale tra quelli ancora esistenti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Coinvolgente, completo ed esaustivo, l'Inferno del 1911 è un film ancora attuale

    commento di shevaleo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    "Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina potestate, la somma sapienza, e 'l primo amore. Dinanzi a me non fur cose create, se non eterne, ed io eterno duro: Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate!"   Ammonimento impresso sull'antro (o porta) che si… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Pure il 1911 registra un aumento nei film prodotti ma nessuna opera che venga oggi ricordata dal grande pubblico. E allora è stato con molto piacere che mi sono visto quella che è forse la pellicla più importante dell'anno, a livello mondiale, e cioè questa. Prima devo fare però un lungo (medio) inciso. In Italia uscirono DUE FILM con quel titolo, purtroppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

undying di undying
10 stelle

    "Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina potestate, la somma sapienza, e 'l primo amore. Dinanzi a me non fur cose create, se non eterne, ed io eterno duro: Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate!"   Ammonimento impresso sull'antro (o porta) che si…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

      L'INFERNO (1911)    Per una ventina di giorni mi sono dedicato esclusivamente al cinema muto, per me - che conoscevo solo qualcosa di Chaplin e di Keaton - una vera piacevolissima scoperta. Tra l'altro, l'occasione per apprendere che fra il 1910 e il 1920 il nostro paese era all'avanguardia da molti punti di vista (anche tecnici) nella nata da poco "settima…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

“L'inferno”, diretto nel 1911 da Francesco Bertolini, è Il primo lungometraggio italiano di sempre, nonché il più antico in assoluto fra quelli ancora esistenti. Gli effetti visivi lasciano a desiderare, basti pensare al coevo Georges Melies che ne aveva già realizzati di molto, molto migliori. Le didascalie restano poi esposte piuttosto a lungo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Saremo anche "Nel mezzo del cammin di nostra vita" ma siamo anche "all'inizio del cammin di nostro cinema". Il 'nostro' può essere inteso in senso sia universale (d'altronde il film è degli anni Dieci, e il cinema ne aveva proprio bisogno) sia patriottico (è il primo lungometraggio della storia del cinema italiano). Avvincente e assai interessante da un punto di vista prettamente…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Non si può ancora parlare di primo Kolossal della Storia del Cinema (primato che spetta a "Quo Vadis?"), ma non siamo molto lontani da quella strada. Questa rappresentazione dell'Inferno Dantesco, ispirata chiaramente alle illustrazioni di Gustave Dorè, è molto suggestiva e riuscita. Si passa dai toni pacati (Apparizione di Beatrice, il Limbo), ai toni forti e duri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2011 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Una delle prime versioni del capolavoro di Dante, reinterpretato esclusivamente in chiave iconografica: un colossale sforzo produttivo della cinematografia italiana dell'epoca (oltre tre anni di riprese, costi esorbitanti), oltre che un'affascinante e suggestiva esperienza visiva. Un'opera di non comune impatto figurativo, ispirata alle illustrazioni di Gustave…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito