Espandi menu
cerca

Trama

Ladro per necessità viene riconosciuto da una delle sue vittime, ma riesce a sfuggire alla cattura. Il carabiniere che se lo è lasciato scappare viene minacciato di espulsione dall'Arma se non lo arresterà entro tre mesi.

Note

Uno dei migliori film con Totò, che descrive in modo esilarante e patetico l'Italia della ricostruzione (sceneggiatura di Flaiano, Steno, Monicelli, Farizi e Brancati premiata a Cannes). Momenti celebri: l'inseguimento di guardia e ladro affaticati, Totò che si finge tubercolotico, le scenette familiari con Ave Ninchi. Totò premiato come miglior attore al Festival di Cannes.

Commenti (12) vedi tutti

  • Il miglior inseguimento della storia del cinema, sembra un lungo piano sequenza cari amatissimi Totò e Fabrizi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Capolavoro! Il più bel film con la coppia Totò e Fabrizi.

    commento di Stone_71
  • Due grandissimi attori (in splendida forma entrambi) nobilitano un grande film. Prima si ride senza essere troppo sguaiati, poi la vicenda diventa drammatica e amara e ci si commuove ancora adesso.

    commento di silviodifede
  • Al quinto film insieme, Steno e Mario Monicelli firmano la loro opera più compiuta, dove la risata fresca e spesso irresistibile della prima parte ben si amalgama con la più sentita commozione della seconda. Totò e Fabrizi al loro meglio. Finale quasi chapliniano e una Roma proletaria pre-pasoliniana. Vero apripista della commedia all'italiana.

    commento di degoffro
  • Un grande capolavoro del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ha la tendenza al  comico ma ha anche qualche sfumatura di tristezza nel vedere l'indigenza del dopoguerra,ma quello che colpisce è che nonostante tutto le persone sorridono, fanno amicizia dividono quel poco che hanno.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Stremati dalla lunga corsa due uomini si guardano negli occhi e parlano: "Non ce la fai più", dice la guardia, "Vienimi a prendere", risponde il ladro.

    commento di michel
  • che bei tempi…una volta si che si viveva in pace! totò e fabrizi messi insieme sono stanlio e ollio…si sprofonda dalle risate! per me è uno dei più capolavori di totò e fabrizi!

    commento di picciotto
  • C.A.P.O.L.A.V.O.R.O

    commento di danandre67
  • Memorabile, semplicemente memorabile. Un gara di bravura tra Toto', Fabrizi e rispettive "consorti". Non riesco a stancarmi di guardarlo ed ogni volta e' come fosse la prima volta.

    commento di ste.iarda
  • una grande prova attoriale dei due protagonisti ha fatto diventare il film tra i più famosi di totò

    commento di leo$
  • .

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Uno dei film più realistici di Monicelli, un grande Totò, che finalmente interpreta un personaggio ben costruito anche a livello psicologico e non solo da macchietta, accanto ad un Aldo Fabrizi che non fa da semplice spalla al comico napoletano, ma che si compensano e si supportano in duetti memorabili. La guardia è Fabrizi: grosso, impacciato, maldestro, ma profondamente… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

axe di axe
9 stelle

Ferdinando Esposito mantiene la numerosa famiglia con piccole truffe ed altre attività illecite non meglio specificate. Dopo aver raggirato un facoltoso statunitense, ed essere stato riconosciuto da quest'ultimo durante un successivo tentativo di imbroglio, è inseguito ed arrestato dal poliziotto Lorenzo Bottoni. Nelle fasi successive, tuttavia, Ferdinando riesce a dileguarsi.…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Guardie e ladri Italia 1951 la trama: Un abile truffatore Ferdinando Esposito viene arrestato ma riesce a fuggire e a nascondersi. Il poliziotto Lorenzo Bottoni che lo insegue perderà il posto se non riuscirà a riprenderlo. La ricerca è lunga e faticosa, ma alla fine scova dove abita il truffatore . Il poliziotto però si affeziona all'ignara famiglia e,…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito