Espandi menu
cerca

Trama

Harry è un insegnante in pensione sulla settantina che da tutta una vita vive nel quartiere Upper West Side di New York, dove con la defunta moglie ha cresciuto i figli. Quando l'edificio in cui vive deve essere abbattuto per far posto a un parcheggio, Harry e il suo amato gatto Tonto iniziano a viaggiare facendo visita ai figli di lui, vedendo un mondo che non hanno mai avuto modo di vedere prima, salutando vecchi amici e incontrandone di nuovi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un gran bel film come non se ne vedono piu'...e poi mai avrei pensato di vedere un gatto protagonista in un'opera cosi' umana sulla realta' della vita.

    commento di ezio
  • HARRY E TONTO è un film di persone, ed è anche un road-movie, ma prima di tutto è una commedia che si regge su dei personaggi rotondi e ricchi di calore, guardati e curati con partecipazione non comune da chi li ha messi in scena.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)
  • Un garbatissimo on the road che a mio avviso non ha avuto le meritate fortune. Un film sul senso dell'appartenenza territoriale, sul valore dell'amicizia, sull'amore filiale. Sull'amore per la vita. Con due protagonisti che hanno un livello di complicità emotiva che va al di là di qualsiasi tipo di muro mentale. Un uomo e un gatto uniti per sempre

    commento di Peppe Comune
  • Come non amare questo film, per gattofili ma non solo, sul filo di una tenue e dolce malinconia che sottolinea la vita che scorre e si fa breve e i tempi che cambiano inesorabilmente.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
5 stelle

Dopo lo sfratto dalla sua casa di New York, il vecchio Harry deciderà di mettersi in viaggio alla ricerca di una nuova dimora insieme al gatto Tonto. Andrà così a trovare i due figli e la figlia, vivendo con ognuno di loro per un po' di tempo, ma con la volontà di conservare sempre la propria indipendenza.   Il film di Paul Mazursky ha un significato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bepy86 di bepy86
2 stelle

Nutrivo delle aspettative nei confronti di questo film perchè pensavo che con il pretesto di raccontare le vicissitudini di un uomo anziano, costretto a trovare un nuovo alloggio visto che da quello vecchio era stato sfrattato, si sarebbero fatte delle riflessioni sulla vecchiaia e piú in generale sul senso della vita... invece niente di tutto questo.. il film l'ho trovato… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 27 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2019 su Rai Movie

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto

Recensione

bepy86 di bepy86
2 stelle

Nutrivo delle aspettative nei confronti di questo film perchè pensavo che con il pretesto di raccontare le vicissitudini di un uomo anziano, costretto a trovare un nuovo alloggio visto che da quello vecchio era stato sfrattato, si sarebbero fatte delle riflessioni sulla vecchiaia e piú in generale sul senso della vita... invece niente di tutto questo.. il film l'ho trovato…

leggi tutto
Trasmesso il 9 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2018 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Dopo lo sfratto dalla sua casa di New York, il vecchio Harry deciderà di mettersi in viaggio alla ricerca di una nuova dimora insieme al gatto Tonto. Andrà così a trovare i due figli e la figlia, vivendo con ognuno di loro per un po' di tempo, ma con la volontà di conservare sempre la propria indipendenza.   Il film di Paul Mazursky ha un significato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
8 stelle

           Harry Coombes ha 72 anni, è vedovo e vive a New York insieme a Tonto, un gatto rosso che porta con sé ovunque vada, in braccio o al guinzaglio. Harry è un professore in pensione e quando si arrabbia invece d'imprecare cita con veemenza versi appropriati di Dante, Shakespeare e Shelley. Harry presta orecchio a tutti. Scherza col…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Il viaggio sulla strada del vecchio Harry col suo gatto Tonto dà l'impressione che sia davvero l'ultimo, perchè i due protagonisti sono lanciati in una lenta e romantica corsa verso la morte. Paul Mazurski affronta con questo film (uno dei suoi migliori) lo "spaccato" poetico e doloroso della inevitabile "terza età" con tutte le problematiche esistenziali che ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito