Espandi menu
cerca

Guardia, ladro e cameriera

Regia di Steno

Con Nino Manfredi, Mario Carotenuto, Luciano Salce, Gabriella Pallotta, Fausto Cigliano, Bice Valori, Marco Guglielmi, Gianni Minervini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Otello, un ladro dilettante, tenta un colpo la notte di San Silvestro ma trova, nella casa che pensava vuota, la cameriera Adalgisa. Lui in fondo è un bravo ragazzo, molto più onesto di Amerigo, una guardia notturna che prova ad approfittare della situazione. Dopo una serie di equivoci e scambi delle parti, tutto si risolve: la guardia viene promossa, mentre il ladro e la cameriera si mettono insieme.

Note

Il gioco è un po' debole, ma Manfredi era ancora pimpante e Mario Carotenuto è un caratterista come non ne esistono più.

Commenti (8) vedi tutti

  • Commediola dagli equivoci giallo-rosa, tutto sommato insignificante, frettolosa, convenzionale e sciocchina. Può contare però su un Mario Carotenuto strepitoso che da solo vale il prezzo del biglietto. Gustoso cameo anche di un pimpante Luciano Salce. Con una battuta super: "La gente perbene, anche se ruba, non ci fa caso nessuno!"

    commento di degoffro
  • Scialbissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tipica commedia di media fattura di quelle che Cinecittà sfornava a ritmo industriale negli anni '50 e '60, impreziosita però dalla presenza magnetica di un Nino Manfredi in grandissima forma.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Commedia di fine anni '50 con Manfredi in discreta forma che purtroppo non fa il paio con la Storia assai soporifera e poco interessante alla visione.voto.1.

    commento di chribio1
  • La sceneggiatura non è un granchè ma Manfredi e Carotenuto sono bravissimi. E' una commedia d'amore scritta con delicatezza che è ancora fresca e frizzante.

    commento di sonicyouth
  • divertente, un bel filmetto

    commento di antonio88
  • Ottimo Carotenuto, Manfredi mi è piaciuto di meno però rimane sempre un film divertente. Carino il personaggio di Salce del tedesco "Voi italiani, sempre chitarra e mandolino …" rivisto in Fantozzi, diretto da lui.

    commento di lonestar
  • Un piccolo gioiello, con un Manfredi in gran forma e un cast di caratteristi d'eccezione. Piacevole e MOLTO divertente. Voto: 7,5

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il film parte davvero maluccio, arrancando a causa di un numero musicale del co-protagonista Fausto Cigliano, cantante partenopeo molto in voga in quegli anni ma oggi praticamente caduto nell'oblio, che farebbe presagire il peggio. Segue invece una storia, minima ma comunque ragionevolmente efficace, nella quale Steno e il co-sceneggiatore Lucio Fulci hanno inserito un po' tutti gli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Manfredi è un ladruncolo bonaccione ed imbranato che tenta un furto in un appartamento la notte di San Silvestro. Lì ci trova la cameriera... Steno, separatosi ormai da Monicelli, stavolta dirige una commedia scialbissima e ben poco divertente, dove un acerbo Manfredi s'aggira spaesato. Neanche gli altri interpreti funzionano.    leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Nino Manfredi, Fausto Cigliano, Gabriella Pallotta
Foto
2019
2019
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Manfredi è un ladruncolo bonaccione ed imbranato che tenta un furto in un appartamento la notte di San Silvestro. Lì ci trova la cameriera... Steno, separatosi ormai da Monicelli, stavolta dirige una commedia scialbissima e ben poco divertente, dove un acerbo Manfredi s'aggira spaesato. Neanche gli altri interpreti funzionano.   

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il film parte davvero maluccio, arrancando a causa di un numero musicale del co-protagonista Fausto Cigliano, cantante partenopeo molto in voga in quegli anni ma oggi praticamente caduto nell'oblio, che farebbe presagire il peggio. Segue invece una storia, minima ma comunque ragionevolmente efficace, nella quale Steno e il co-sceneggiatore Lucio Fulci hanno inserito un po' tutti gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Trasmesso il 18 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Rai Movie
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

.Tra onesti fannullonii, ladri da farsa, guardie giurate dal cuore tenero, cameriere belle e formose, ricchi annoiati e snob, il regista Steno ci descrive, con tocco lieve e sarcasmo, un'Italia ingenua e candida, minimalista e sentimentale all'avvicinarsi del boom economico. Un piccolo film che trasmette nostalgia.voto 6,5

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia degli equivoci e degli scambi di persona (e di vestiti), con storia d'amore annessa. Niente di nuovo, c'è un frizzante Manfredi ben assistito da validi comprimari ed una storiella di scarso spessore, ma che raggiunge i suoi propositi di modesto intrattenimento.

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito