Ti odio, ti lascio, ti...

Regia di Peyton Reed vedi scheda film

PompiereFI

PompiereFI

Iscritto dal 24 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Ti odio, ti lascio, ti...

di PompiereFI

Arrivati al capolinea del loro legame, due fidanzati (Vince Vaughn e Jennifer Aniston) non accettano di abbandonare la casa in cui vivono e iniziano una cigolante coabitazione volontaria. Gary e Brooke, questi i loro nomi, si erano conosciuti due anni prima tramite l’arrogante approccio di lui durante una partita di baseball e adesso (le foto che vediamo sui titoli di testa ben riassumono la variegata unione dei due amanti) si ritrovano a dover fronteggiare una serie di malintesi, incomprensioni e difetti che rischiano di minare la stabilità della coppia.

Ci si aspetta di assistere a una commedia tipicamente americana e sentimentale, e invece veniamo un po’ spiazzati dall’impronta seriosa che piano piano prende il sopravvento, fuori da ogni proposito di divertimento o sollazzo. Il “Break-Up” del titolo (in italiano reso tortuoso e “light”, forse per la paura di un’emorragia di pubblico) vuol raccontare proprio del fallimento e della rottura di una relazione. I personaggi parlano come se, attraverso i loro dialoghi, si intendesse scrivere un manuale sui problemi di coppia, e ciò è francamente fastidioso. In realtà lo spettatore è come se partecipasse alla visione di un videotape elementare e scolastico, moralizzatore più per la figura maschile che non per la donna.

Resta una raffigurazione della coppia che rimane abbastanza credibile, nonostante le esagerate e puerili rivincite, grazie a una sceneggiatura quantomeno curiosa. Soprattutto quando va a scandagliare più da vicino il personaggio di Brooke: una donna di casa troppo ineccepibile per ottenere il massimo del consenso.

In “Ti odio, ti lascio, ti…” si parla di gente di quasi 40 anni che litiga e si scontra come fosse adolescente, e ciò può essere un difetto che fa irretire o un pregio se consideriamo che esistono per davvero coniugi regrediti a questi livelli di discussione. Gary vive nel suo mondo immaturo fatto di videogiochi alla playstation, sport in tv, biliardo e bevute al bar, e lei è presa dalla spesa perfetta, dalla cucina, dalle pulizie, dal balletto e l’arte. Ambedue con i rispettivi confidenti, rigorosamente “uomo per uomo” e “donna per donna”, personaggi tanto amabili quanto lasciati troppo ai margini.

L’analisi dei sessi a confronto finisce qua, in un ripieno fatto di lungaggini e incertezze. La pellicola è un susseguirsi di sequenze smarrite tra un’intenzione da farsa e una venatura drammaturgica, che ci porterebbe a investigare sull’eterno scontro tra maschi e femmine non senza farci agitare per alcune insensatezze e inconcludenze. Gli attori sono impegnati quasi esclusivamente in diatribe quotidiane mai riequilibrate da sentite riconoscenze o slanci romantici, ognuno immobile nella sua fiera posizione.

L’appeal della Aniston è indubbio, se non fosse per alcune mossettine impostate e la bocca aperta tipo carpa dell’Illinois River. Vaughn è un mammut a cui mancano l’abilità e la grazia di un Depardieu: all’attore americano va almeno riconosciuto un certo impegno nel tentativo di realizzare qualcosa di diverso rispetto ai tipici schemi hollywoodiani, credendo nel progetto tanto da investirvi in capitali produttivi.