La proposta

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La proposta

di superficie 213

Un film bellissimo.
Il regista australiano John Hillcoat ,autore di molti videocilp ottimi, dirige con gusto e con eleganza una pellicola che riecheggia i fasti del western classico - nonostante il film sia ambientato nell'ostile ed ancora piu' violenta Australia desertica di fine dell'800 - unendoli pero' ad una visione piu moderna e completamente originale.
Merito di questa riuscitissima unione e' la sceneggiatura scritta in modo egregio dall'esordiente - come screenplayer - Nick Cave che scrive una storia piena di emozionanti colpi di scena - tutto il finale in crescendo e' esaltante per forza narrativa e per scelte stilistiche di messa in scena - e che riesce a trsmettere emozioni forti senza dover mia andare sopra le righe.
La descrizione dei caratteri e' eccellente,grazie anche all'ottima prova di un gruppo di attori compatti e sempre in parte - Guy Pearce, Ray Winstone, John Hurt, Danny Huston, David Wenham,Emily Watson -, la fotografia e'ottima e ci dona perle di bellezza davvero rare,commentate in maniera sublime dalla colonna sonora scritta sempre dall'ottimo Cave - che come songwriter non si discute... - in collaborazione col violinista Warren Ellis .
Notevole anche il montaggio e le scelte dei tempi.
Hillcoat e Cave racconatno una storia nerissima,dai risvolti tragici,ancorata pero' alla realta' d'epoca,che stupisce per la forma eccelsa e per i contenuti sempre "alti" e mai banalizzati - il razzismo ,la violenza , l'impossibilita' di essere qualcun'altro , le barbarie della civilta' -.
Pochissime le concessioni verso lo spettacolo puro - seppur la sparatoria inziale ed il tragico finale sia spettacolari nel loro pur sofisticata ricerca delle inquadrature - e incredibili alcune botte quasi splatter - la sequenza dell'esplosione della testa di un aborigeno e' impressionate e davvero "forte" - che rendono ancor piu' anti-epico e completamente realistico il racconto.
In conclusione una pellicola davvero degna di attenzione - che da noi sbarca chiaramente diretta in dvd... -,che fa riflettere sull'impossibilita' umana di (non)civilizzare parti del mondo con meodi tutt'altro che civili,che non risparmia nessuno ,ne' i cosiddetti buoni - che poi non lo sono davvero - ne' i cattivi,che hanno uno spessore umano incredibile eppure sono capaci dia trocita' inaudite.
Un film duro,potente e che non deve passare inosservato.