Espandi menu
cerca

La dignità degli ultimi

Trama

Storie e testimonianze sulla resistenza sociale in Argentina che affronta la disoccupazione e la fame. Ci sono Martín, colpito da una pallottola vagante, Toba che lo soccorre, Antonia e Chipi che ogni giorno danno da mangiare a oltre duecento persone in un quartiere alla periferia di Buenos Aires...

Note

Fernando Solanas racconta gli eroismi quotidiani di chi, attraverso forme di autogestione o rispolverando antichi concetti cooperativi, ha cercato e ancora cerca di unirsi per resistere al degrado e alla povertà, che laggiù ha ancora degli aspetti ottocenteschi, da spaccato londinese dickensiano. Commoventi, o meglio esaltanti, le donne dei "farmers" unite contro le banche che si portano via terreni e fattorie. _La dignità degli ultimi_ è dunque una testimonianza preziosa su un risorgimento sociale possibile.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottimo documentario che lasciando da parte l'aspetto macroscopico della crisi argentina del 2001 si concentra invece sugli effetti che questa ha avuto, appunto, sugli 'ultimi' del titolo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Opera tragica e commovente su un popolo che è riuscito ad esprimere umanità in una condizione di disagio aberrante. Indispensabile.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Argentina, 2001. Il paese è al collasso economico : i poveri diventano sempre più poveri, i risparmiatori rischiano di veder sfumati d'un colpo i sacrifici di una vita, il lavoro latita, le fabbriche chiudono e la polizia usa proiettili veri per sedare la ribellione che agita le strade. Il presidente Fernando de la Rùa è costretto a dimettersi a causa del montante e… leggi tutto

6 recensioni positive

2023
2023
2017
2017
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Raccontare storie di quelle persone che loro malgrado si sono trovate a pagare le conseguenze di malgoverno, globalizzazione, neoliberismo, ecc. è già di se un merito. Sì perché mentre fior fiore di sociologi, economisti e altri studiosi affrontano il problema da un punto di vista diciamo così macroscopico, dell'Argentina come Paese e della sua crisi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Argentina, 2001. Il paese è al collasso economico : i poveri diventano sempre più poveri, i risparmiatori rischiano di veder sfumati d'un colpo i sacrifici di una vita, il lavoro latita, le fabbriche chiudono e la polizia usa proiettili veri per sedare la ribellione che agita le strade. Il presidente Fernando de la Rùa è costretto a dimettersi a causa del montante e…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

La crisi finanziaria dell’Argentina del dicembre 2001 ha avuto ripercussioni ovunque (io stesso ci ho perso migliaia di euro dato che possedevo le loro obbligazioni), ma questo documentario, drammatico, ma ancor di più vitale, fa sentire un po’ tutti molto piccoli, perché di fronte alle piccole (grandi) storie che ci racconta non possiamo che sentirci al fianco di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Il maestro del cinema Argentino Fernando Solanas nell’arco di quattro anni, tra il 2001 e il 2005, ha ripreso e reso testimonianza fedele e approfondita degli avvenimenti che travolsero in uno stato di recessione e crisi irreversibile (fino alla risalita) la nazione argentina e il suo popolo. Titolo: LA DIGNITA’ DEGLI ULTIMI. Lo stesso regista apre dicendo: “Quel che sto per raccontarvi…

leggi tutto
2011
2011

Lettera aperta al Presidente Napolitano.

panflo di panflo

Stimatissimo Presidente, so che Voi ( adopero il VOI come usano fare i napoletani quando si rivolgono a persone di prestigio) amate molto il cinema e sono quindi certo che di tanto in tanto l'occhio sul nostro sito lo…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Un anno dopo il Diario del saccheggio, il viaggio di Fernando Solanas nella storia recente dell'Argentina continua con una serie di istantanee che mettono perfettamente a fuoco la forza di volontà e la dignità di persone che, a dispetto delle innumerevoli avversità, hanno saputo riscattarsi. I diversi capitoli di questo secondo, struggente documentario - parte di una memorabile trilogia -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Tra il 2004 e il 2005 Fernando Solanas dedica all’Argentina e alla sua terribile crisi del dicembre 2001 - che ha coinvolto anche l’Italia, scippata dei crediti e del denaro dei risparmiatori investito in “bond” - due documentari legati tra loro. Dal momento che per la distribuzione italiana vengono acquistati da due diverse società, capita la seguente bizzarria: la seconda parte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA
Foto
Uscito nelle sale italiane il 29 maggio 2006
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito