Espandi menu
cerca

Grosso guaio a Chinatown

Regia di John Carpenter

Con Kurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun, James Hong, Victor Wong, Kate Burton, Donald Li, Carter Wong, Peter Kwong, James Pax... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Jack Burton, camionista, accompagna l’amico Wang Chi all’aeroporto a prendere la fidanzata Miao Yin, in arrivo dalla Cina. La donna viene rapita da una setta di fanatici capeggiata dal diabolico Lo Pan. Per salvarla, Jack e Wang Chi sono addirittura costretti a combattere contro i demoni cinesi. Commedia d'azione adrenalinica, che prende in giro i film di kung fu e certo fantasy hongkonghese. Senza irriverenza, anzi, con il rispetto per la contaminazione che Carpenter dimostra da sempre. Russell demolisce il mito di Jena Plissken con una interpretazione eccellente.

Commenti (25) vedi tutti

  • Imbarazzante da quanto è ridicolo questo film! Non capisco come si faccia a darGli un voto positivo. Mio voto: insufficiente. Ho ceduto dopo mezz'ora.

    commento di Yusaku87
  • Da bambino c'avevo capito poco. Da grande non è andata molto meglio.

    commento di movieman
  • Uno dei film piu sensazionali della storia del cinema mondiale! Un capolavoro che diventa piu bello con il tempo!

    commento di Aussietramp
  • se un camionista americano si imbatte nella filosofia orientale esce un film come questo, parodia di se stesso!!INGUARDABILE

    commento di metsu-ito
  • Il più bel "fumettone" di sempre ed il secondo personaggio che Kurt (grazie anche a Carpenter) trasforma in un mito. Questo è anche più umanamente ironico e colorito nel linguaggio, almeno 2 (o forse 3) frasi entrate nella storia del cinema. Chi non vorrebbe avere un amico come jack!?

    commento di Saleinzucca
  • Un grosso guaio che tutti vorrebbero risolvere per poter vivere questa divertente ed energica avventura. Ma ricordate: bisogna esser nati pronti!

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un bel giocattolone che nel tempo ha però perso un po' il suo effetto magico complice anche alcune limitazioni fra i meandri di corridoi e sotterranei. Voto 6.5.

    commento di Brady
  • Originalissimo lavoro di Carpenter che mixa con sapienza ingredienti wuxia, commedia e fantasy. Il risultato è un'opera godibilissima e sempreverde che a fronte del fallimento iniziale (sia di critica sia al botteghino) è andata poi acquisendo lo status di cult.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un capolavoro, divertimento a più non posso, e Jack Burton è probabilmente il più bel personaggio di sempre!

    commento di Fiesta
  • Figata pazzesca di film, una pellicola che diverte dall'inizio alla fine, e che nella sua durata poco esagerata e piuttosto breve, riesce a non annoiarti emmeno un secondo.Quello che però brilla su tutti è però il grande Jack Burton, interpretato da un Kurt Russel ai livelli estremi!Capolavoro.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Deliziosa incursione nel fantasy per un gran regista come Carpenter. Azione, adrenalina, ironia e senso dell'avventura. Godibile e divertente.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bellissimo film d'avventura con una coppia di protagonisti molto affiattata. Straordinari gli effetti speciali e ritmo indiavolato.

    commento di IGLI
  • Divertente e ironico film in cui troviamo miscelati diversi generi ben amalgamati da una buona regia, da buoni effetti speciali e ottime musiche: Russell in piena forma.

    commento di steveun
  • Un cult della mia infanzia.Che spasso,non mi stanco mai di vederlo.Bellissimo!

    commento di SaintlySinner
  • Ma che trash! Troppo trash…Ma poi è anche palloso…vabbè sarò magnanimo è pur sempre un cult…

    commento di Totororesurrection
  • .

    commento di Dalton
  • Pazzesco! Bellissimo! Non ti stanchi mai di rivederlo! Jack Burton è un personaggio indimenticabile! W il Pork Chop Express!

    commento di cavalars
  • 1 SPASSO!…DIVERTENTE E QUASI CARTOONESCO,MA PIENO DI TROVATE BRILLANTI E DI RITMO SOSTENUTO!GLI EFFETTI SPECIALI POI,SONO BELLISSIMI! VOTO 7,5

    commento di GREENY
  • voto: 8

    commento di alice89
  • Voto 7,5! Avventura, fantasy, commedia si fondono assieme a creare questo divertentissimo film multigenere. Carpenter crea personaggi surreali e carismatici: intrattenimento puro!

    commento di Mr Blonde
  • Un garnde film, cazzo, nulla da dire, inecceppibile. Quando è estate e non c'è un cane, io mi sparo il BIG TROUBLE. Film "rustico", molto MAGIC HARMONY. Molto "infant". E allora? Che ve ne frega?

    commento di Jimmy Dean
  • a suo modo, un piccolo classico degli anni 80. Ricco di idee visive, ironico e sostenuto da un senso del ritmo eccezionale!

    commento di ed wood
  • Guardo questo film da quando ho 4 anni, ed ogni volta lo rivedo volentieri, divertente e spassoso, con effetti speciali che per i tempi erano veramente eccezzionali!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sapete che dice il vecchio Jack Burton in questi casi? Il vecchio Jack dice sempre 'Basta, adesso'

    commento di tundra
  • Si tratta di divertimento allo stato puro, per merito in particolare di un Kurt Russell in stato di grazia. Da registrare, inoltre, una serie di dialoghi e battute sinceramente fulminanti. Insomma un film da vedere e rivedere.

    commento di golden78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

IL BUIO TRA LE STRADE   "Gli sbirri hanno di meglio da fare che finire sbudellati"   Esperimento curioso, questo film, per Carpenter, abituato alle tonalità horror invece che al fantastico con arti marziali. Perchè Grosso Guaio A Chinatown è prima di tutto un omaggio al cinema nipponico, sia per i combattimenti alla Bruce Lee, sia per … leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Carpenter mette momentaneamente da parte le tematiche apocalittiche e Lovecraftiane, per prendersi una piccola vacanza e un periodo di relax. Già con il precedente fantascientifico e romantico STARMAN, il regista de LA COSA aveva mostrato un cambiamento di rotta, prendendo una piega quasi Spielberghiana. GROSSO GUAIO A CHINATOWN ne e' la conferma, infatti i suoi fans all'epoca, alquanto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

I migliori film di John Carpenter

silent bob di silent bob

In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
8 stelle

Recensire un film del genere è veramente difficile. Non per la trama, sia chiaro. La storia, anche se lardellata di fumisterie folkloristiche cinesi, è abbastanza semplice: un antico guerriero cinese vuole reincarnarsi, per farlo abbisogna del sangue di una ragazza dagli occhi verdi, e la rapisce. Purtroppo per lui la ragazza è la promessa sposa di Wang Chi, un giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un camionista americano accompagna in aeroporto un amico a ricevere la sua fidanzata che arriva da Pechino. La ragazza viene però rapita da una gang della mafia cinese e i due si avventurano nel quartiere di Chinatown per recuperarla. Ritmo, avventura, arti marziali, effetti speciali utilizzati mirabilmente e qualche (blanda, a dirla tutta) battutina qua e là, il tutto in salsa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Carpenter mette momentaneamente da parte le tematiche apocalittiche e Lovecraftiane, per prendersi una piccola vacanza e un periodo di relax. Già con il precedente fantascientifico e romantico STARMAN, il regista de LA COSA aveva mostrato un cambiamento di rotta, prendendo una piega quasi Spielberghiana. GROSSO GUAIO A CHINATOWN ne e' la conferma, infatti i suoi fans all'epoca, alquanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
8 stelle

Armato di un budget hollywoodiano, il buon Carpenter si dedica alla realizzazione di un film sulle arti marziali ambientato nella Chinatown di San Francisco. Jack Burton si reca, insieme al suo amico Wang, all'areoporto per prendere la fidanzata di Wang. Tuttavia, durante questo spostamento, la ragazza viene rapita da una gang cinese, e portata in un palazzo nel quale dimora Lo Pan, un demone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

La ragazza cinese Mao Jin giunge a San Francisco per incontrarsi con Wang Chi, suo promesso sposo. All'aereoporto, la giovane è rapita da misteriosi orientali; Wang Chi ed un suo amico, il camionista Jack Burton, non riescono ad impedirlo. Pertanto si recano in Chinatown per cercare Mao Jin e liberarla. La bellissima ragazza cinese è nelle mani di Lo Pan, ricchissimo imprenditore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Prendendo a destra e a manca dal cinema cinese del passato e del presente (quegli anni '80 in cui vennero fuori Tsui Hark, John Woo, Johnnie To e mezzo mondo ancora) e mescolandovi gli stilemi più risaputi dell'action movie made in USA, Carpenter tira fuori una miscela caleidoscopica divertentissima ed irresistibile. Jack Burton è la controparte comica di Snake Plissken: si trova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito