Grissom Gang. Niente orchidee per Miss Blandish

brian77

Iscritto dal 20 dicembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Grissom Gang. Niente orchidee per Miss Blandish

di brian77

Ho solo un'obiezione da fare. Perché mai "Grissom gang" "va oltre il genere"???!!!??? E perché se un film esibisce il suo disprezzo contro l'America benpensante ecc vuol dire che non è più di genere????  E perché se in un film ci sono elementi gangster, polizieschi e così via è una mescolanza che va al di là dei generi???? Generi che, chiunque sa, sono nati cresciuti e sviluppati DA SEMPRE come mescolanza di generi. E poi si confondono anche i generi con quelle che sono semplicemente le formule, i filoni. A me sembra che si ignori la storia dei generi e che si abbia una visione per cui solo i film italiani di serie Z erano film di genere, mentre tutti i grandi film che hanno fatto la storia dei generi sono completamente ignorati... Se Grissom Gang va oltre il genere, significa che la gran parte dei film che hanno fatto la storia del genere gangster vanno oltre il film di genere??? Ma non si fa più presto a capire che i generi sono strutture complesse e non quelle etichette ridicole che si crede nell'era post-tarantiniana?  Prima cerchiamo di ripercorrere la storia dei generi, e poi scopriremo che queste affermazioni "va oltre il genere" non hanno alcun senso. I western di John Ford vanno oltre il genere? Boh. I western di John  Ford SONO il genere...  Detto questo, Aldrich è un gigante e Grissom Gang è un grande film. Di genere, perché il cinema americano di genere è stato esattamente questo.