Espandi menu
cerca

Il "Grinta"

Regia di Henry Hathaway

Con John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Dennis Hopper, Jeremy Slate, Robert Duvall, Alfred Ryder, Strother Martin, Jeff Corey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Mattie Ross, giovane proprietaria di un ranch rimasta orfana dopo l'omicidio di suo padre, si allea con un anziano sceriffo, detto "El Grinta", per vendicarlo. Ai due si unisce il giovane agente governativo La Boeuf. Raggiunti i banditi, scoppia uno scontro a fuoco nel quale La Boeuf resta ucciso, mentre la ragazza, morsa da un serpente, viene portata in salvo dal "Grinta".

Note

Il crepuscolo del genere western non poteva che essere rappresentato dalla figura "arcaica" di Wayne. Benda sull'occhio, whisky e pistola sempre pronti, modi bruschi, ma cuore d'oro per dare l'addio a un genere epico. Solo per questo ruolo il Duca vinse l'Oscar.

Commenti (5) vedi tutti

  • Bel film che, pur non avendo una regia particolarmente memorabile, riesce a colpire nel segno grazie a ottimi attori e a una sceneggiatura solidissima. John Wayne qui è veramente commuovente.

    commento di inthemouthofEP
  • Bellissimo western con tanti momenti divertenti! Oscar meritato per Duke Wayne!

    commento di JohnWayne8
  • Lento e verboso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Western all'americana davvero molto piacevole. Anchese con qualche piccola pecca, "Il grinta" rimane senz'altro uno dei titoli di maggior spicco del genere. Molto bello.

    commento di Cipolla Colt
  • L'oscar meritato dell'ottimo John Wayne.Un roccioso western!

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
7 stelle

Ennesimo western crepuscolare, ma di buon livello, con un John Wayne non più scattante, ma non certo in disarmo. Da un certo punto di vista, si potrebbe aggiungere «purtroppo», perché Wayne e Hathaway (che ricordo già insieme per I quattro figli di Katie Helder) sono efficaci nel tratteggiare i metodi spicci di questo «sceriffo federale», portatore di… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

Ci sono essenzialmente due scorciatoie intellettuali che Henry Hathaway ha sempre dimostrato di aborrire,e sono,almeno a nostro modo di vedere,il messaggio e la metafora,e la chiarezza con cui questa convinzione si è palesata nel corso della sua carriera ha valorizzato e mai sminuito il rigore del significato,che egli ha sempre voluto e saputo distanziare dalla retorica dei due artifici… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una giovane ed educata ragazza vuole ottenere giustizia per il padre ucciso. Si rivolge allora ad uno sceriffo grasso, rozzo ed alcolizzato detto il Grinta (Wayne). A loro si unirà un ranger texano... Uno degli ultimi film di John Wayne, l'unico dove vinse l'Oscar come miglior attore protagonista. Francamente l'ho trovato lento e verboso. Ho preferito, di gran lunga, il remake dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2023 su Rete 4

Recensione

heh di heh
6 stelle

Forse assurdità del genere far west, il grinta con la sua bambolina baratto che fingendo di opporsi ha aspettato che svuotasse le casse... al wisky, per lanciarsi nel deserto a inseguire chimere stile barchine salvifiche dello spettacolo e banali (ri)scambi d'argomento senza utilità paesane, vagando 85 giorni circa nel deserto e mangiando cactus, forse per il pubblico pagante…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 1 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 29 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 30 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

In pieno periodo di spaghetti western, Henry Hathaway (La Conquista del West) prosegue sulla via del western classico americano, quello dallo sviluppo progressivo incentrato sulla famiglia, con i suoi sceriffi integerrimi (anche se un po' troppo dediti al whisky) e i ragazzini protagonisti. Si pesca da un romanzo di Charles Portis e la cosa si riflette nei dialoghi, vero punto di forza del film.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 28 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito