Espandi menu
cerca

Il vento fa il suo giro

Regia di Giorgio Diritti

Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Aghilante, Giovanni Foresti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A Chersogno, un villaggio delle Alpi occitane, arriva uno straniero: è un pastore francese che sta cercando un posto per trasferirsi con la sua famiglia e le sue capre, perché nei Pirenei, dove vive, stanno installando una centrale nucleare. Per essere accettato, l'uomo deve superare le diffidenze di molti abitanti del luogo...

Note

Un bellissimo film sui temi dell'accoglienza e della comunità, sul rifiuto e sull'incapacità di considerare ciò che siamo, ciò che eravamo e ciò che ci siamo giocati e persi. Autoprodotto e finanziato in parte dalle stesse maestranze, ha "bucato" la soglia dell'indifferenza grazie al tam-tam del pubblico.

Commenti (10) vedi tutti

  • Film denso e aspro, ma genuino e affascinante. Voto: 4 stelle

    commento di robynesta
  • Quella di Diritti (qui al suo esordio) è una regia di notevole respiro autentica e sincera che valorizza bene gli spazi (a volte inquietanti e claustrofobici, altre invece ampi e solari) e la rectazione degli acerbi interpreti alcuni dei quali presi dalla strada.

    commento di spopola
  • Spietato ritratto di ottusità, stupidità e presunzione di comunità troppo isolate. Purtroppo il cast non è eccelso, ma il resto della realizzazione non è male. Film meditativo.

    commento di bebabi34
  • Semplicemente il più bel film italiano che ho visto negli ultimi anni.

    commento di peaceandlove
  • Semplicemente meraviglioso. Antropologicamente penetrante da togliere il fiato.

    commento di satura
  • Mi ha sorpreso la freschezza e leggerezza delle immagini: la mdp sembra mossa dal vento stesso! Una messa in scena realistica, efficace, mai pesante. Mi è piaciuto molto.

    commento di valeodda
  • molto bello

    commento di calvados
  • 7/10

    commento di alex77
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Ottimo film, un piccolo affresco che, senza troppi fronzoli, indaga nei sentimenti umani, nelle invidie di paese e nelle tante piccole grandi meschinità meglio di un trattato di psicologia.

    commento di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Conflitto di civiltà sullo sfondo dell’ambiente alpestre della Val Maira. Tanto spietato il conflitto quanto è bello e struggente il paesaggio di quelle montagne. Avendo il sottoscritto frequentato per anni l’alta Valle Stura e le vallate limitrofe (tra le quali la meravigliosa Val Maira, a mio avviso, è la più bella di tutte) ho ritrovato nelle immagini di questa pellicola ricordi di… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un pastore di capre lascia la sua zona di origine nei Pirenei, dove sta per essere costruita una centrale nucleare, e si trasferisce con moglie e tre bambini in un villaggio piemontese dove si parla occitanico: il sindaco si adopera per favorirne l’integrazione, favoleggiando improbabili boom demografici, ma i paesani restano in maggioranza diffidenti verso quell’estraneo. La vicenda… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2018
2018
2017
2017

Trash - On the Beach

mck di mck

Cristiano-Cattolico conscio, Ateo Comunista, Repubblicano (abbreviato: PPP).   -- https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/reato-umanitario-dura-fotografia-di-unaccusa-non-solo-a-una-ong   --…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Comunità

supadany di supadany

Viviamo in una realtà che vuole omologare tutto e tutti, ci dicono che è la globalizzazione ma in fondo, per quanto mi compete, penso che il futuro dipenda sempre da noi, anzi sicuramente dipende sempre…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Titolo acclamato e per fortuna (non sempre capita...) per me decisamente meritevole. Una storia semplice, attori/non-attori che tradiscono una recitazione a volte amatoriale, situazioni un po' troppo artificiali, ma il messaggio intenso e problematico che il regista voleva trasmettere colpisce intensamente. La fine di una società basata sui valori e sui tempi della natura è ormai…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Per fortuna che in molti casi hanno immesso i sottotitoli perche' la Lingua Occitana mi e' sembrata leggermente ostica (ma non del tutto) e comunque la visione e' godibile in fatto di ambientazione montanara ma come Storia in se' un po' poco emozionante.voto.5.

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

7,5 Semplice e reale.. glacialmente reale! Diritti (a parer mio uno dei più grandi registi italiani (e tra l'altro questo è il suo primo lungometraggio..)) riesce a raccontare con fermezza ed allo stesso tempo in modo tagliente, la vita di una comunità montana, chiusa, veramente chiusa (e son realtà vere!) dove ogni cosa nuova è vista con sospetto ed ostracismo. Molto forte la citazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un pastore di capre lascia la sua zona di origine nei Pirenei, dove sta per essere costruita una centrale nucleare, e si trasferisce con moglie e tre bambini in un villaggio piemontese dove si parla occitanico: il sindaco si adopera per favorirne l’integrazione, favoleggiando improbabili boom demografici, ma i paesani restano in maggioranza diffidenti verso quell’estraneo. La vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito