Gremlins

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Gremlins

di champagne1

La favoletta del felice incontro del misterioso ma tenerissimo Mogwai con la stravagante famiglia Peltzer fa da fuorviante cornice ad una delle storie più anti-natalizie che il cinema abbia mai prodotto.

Mogwai vs. Gremlins: ovvero quando un dono si trasforma in una terribile minaccia proprio nella notte di Natale.

Joe Dante (regista) e Chris Columbus (sceneggiatore) ci portano nella piccola cittadina di Kingston Falls alla vigilia di uno strano Natale in cui le decorazioni si tramutano in lacci, i cori dietro la porta si rivelano inquietanti pericoli, creature misteriose si ingozzano con fiumi di birra, gli sceriffi si rivelano codardi, vecchie signore vengono lanciate allegramente fuori dalla finestra, certe famiglie vengono amenamente massacrate davanti all'albero di Natale.

Su tutto si staglia il ricordo del padre di Kate (Phoebe Cates), scomparso una notte di qualche anno prima e poi tardivamente scoperto nella canna fumaria del camino dove si era incastrato, travestito da Babbo Natale, nel tentativo di fare una trionfale entrata in scena davanti ai suoi figli ("È così che ho scoperto che Babbo Natale non esiste...").

Commedia dissacrante, quasi horror, con la benedizione di Steven Spielberg.