Gremlins

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Gremlins

di andry10k

Cult indissolubile degli anni 80, da vedere e rivedere per noi più grandi, e che dovrebbe essere fatto vedere a tutti i bambini, anche tra 50 anni, non credo perderà mai il suo impatto. Da quel che ho letto è partito come un quasi horror completamente, e poi attraverso Steven si è un po' dehorrorificato, e si è invece spielberghizzato. La resa finale pero' è ottima, perchè rappresenta uno dei pochissimi, e a quel tempo forse l'unico o comunque il più innovativo, horror per bambini e ragazzi.

Come gia detto anche rivedendolo nel 2016 le sensazioni restano le stesse, si sente l'aria spielberghiana del classico film che cerca empatia con li suo pubblico giovanile e non, attraverso personaggi semplici, simpatici calati in situazioni straordinarie e messi davanti ad un mostro o ad un qualcosa di oscuro che dovranno, sia loro che noi, affrontare. Ma allo stesso tempo i 30enni o 40enni che da bambini videro questo film sicuramente saranno stati un po' sorpresi e spaventati dalla messa in scena e dalle varie soluzioni geniali del regista.

Fin dall'inizio si viene messi in guardia nei riguardi(scusate il gioco di parole;)) di questi piccoli esserini, che sono perfetti, chi lha concepiti e poi creati fisicamente è un genio, che sono dolcissimi. E vorremmo averli qui con noi per accarezzarli e farli cantare, ma allo stesso tempo sfido qualsiasi persona a non avere paura di dormire nella stessa stanza di sti cosetti un po' misteriosi, che non sono animali da compagnia normali, ma che si vede subito che hanno una loro intelligenza ben sviluppata. La loro creazione e concezione quidi è perfetta, gli occhi le orecchie lunghe, ormai sono diventati delle icone in tutto il mondo e gia aver portato questi personaggi cosi iconici fa di questo film quasi un capolavoro.

Il genio pero' ancora non era arrivato, la vera genialata e fuclro del film è la mutazione di questi animaletti. Quelle scene sono puramente horror, e agli occhi di un bambino vedere questi giganteschi bozzoli che si schiudono, queste mani che escono è veramente inquietante, ma non credo possano fare a meno di guardare, perchè ormai sono stati spielberghizzati dentro la trama dalle sensazioni e situazioni molto infantili. Geniale quindi anche tutta la seconda parte del film, completamente folle e quasi grottesca e che lascia abbastanza esplicite tutte le atrocità che provocano questi esserini evoluti ora.

Tutto il film quindi è in questo concetto per me. L'aver reso un film che dalla trama, dai personaggi, dalle situazioni è evidentemente per ragazzi e bambini, un film horror. Orrorifico e inquietante ma visibile anche ai più piccoli. Questo anche grazie agli straordinari effetti speciali di allora, che si mangiano completamente quasi tutte le mutazioni o chicchessia fatte in cgi di allora. Non posso nemmeno immaginare cosa sarebbe venuto fuori se avessero avuto le tecniche di oggi nel 84, il film avrebbe perso molto se non tutto il suo lato orrorifico.