Il vento che accarezza l'erba

Regia di Ken Loach vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il vento che accarezza l'erba

di LIBERTADIPAROLA75

Attraverso le vicende di 2 fratelli e del loro gruppo di amici nell’Irlanda dei primi del ‘900 la ricostruzione romanzata della nascita dell’I.R.A . Altra tappa di Ken Loach negli scheletri dell’armadio delle umane genti dopo FAMILY LIFE (nel quale faceva a pezzi la famiglia inglese degli anni ’60), gli altri suoi film e, soprattutto TERRA E LIBERTA’ (nella quale ricostruiva la Guerra Civile Spagnola leggendo le vicende di chi l’ha combattuta) al quale questo film assomiglia molto. Stavolta assistiamo a futuri militanti che fucilano i loro stessi amici perché hanno tradito (e poi facendosi esami di coscienza “Stavolta abbiamo toccato il fondo!”) o i loro stessi fratelli quando decidono di non tradire gli ideali quando chi ha preso in mano il potere fantoccio diventa servo dell’Inghilterra solo apparentemente sconfitta. “Il fine non sempre giustifica i mezzi!” (anzi spesso non li giustifica mai!!!) e tutte le guerre sono soprattutto guerre civili!!! Un film che fa a pezzi la politica ipocrita (così come tutto il cinema di Loach!!!). Capolavoro distruggi-ipocrisie!!!