Espandi menu
cerca

Il labirinto del fauno

Regia di Guillermo Del Toro

Con Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi López, Ariadna Gil, Maribel Verdú, Alex Angulo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

1944. Una ragazza viaggia con la madre e il padre adottivo nelle zone rurali della Spagna del Nord, dopo la vittoria di Franco. La giovane incontra (o forse crede di incontrare) un fauno che le promette un regno fantastico, a patto però che superi tre prove...

Note

L'autorialismo esibito di Del Toro non riesce mai a fare i conti col genere in maniera coerente ed efficace e la pesantezza d'approccio si fa ingessatura ma anche miopia. Assieme a La spina del diavolo e a un fantomatico terzo capitolo in arrivo dovrebbe formare una trilogia sulla guerra civile spagnola e i suoi orrori, ma non fa paura, non commuove e non interessa.

Commenti (34) vedi tutti

  • Tragedia innestata di venature fantasy, ci racconta del male di cui sono capaci gli uomini e i regìmi, e dei voli pindarici di cui sono capaci gli adolescenti, specie se devono sfuggire al male di cui prima. Ciononostante è poco poetico, molto brutalee impreziosito da ottimi effetti speciali. Incompiuto. Voto: 3 stelle e mezzo (2023)

    commento di robynesta
  • L'evidente bravura di Guillermo Del Toro serve a innalzare "Il labirinto del fauno" al rango di film che può suscitare un particolare interesse. Perché ne lo sfondo della guerra civile spagnola ne il taglio favolistico impresso alla storia convincono appieno. Tanti ingredienti che solo una buona regia riesce a dosare con misurato equilibrio.

    commento di Peppe Comune
  • Il film è bellissimo

    commento di gmax220
  • Una ragazzina, un fauno e gli orrori della guerra...

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Capolavoro visionario e barocco.

    commento di Donapinto
  • Fiaba dark sugli orrori della guerra (quella civile nella Spagna franchista). Per chi “suonerà la campana” ? Per una bambina che trova rifugio nel mondo delle favole o per un crudele colonnello fascista ? I simboli, il labirinto, il fauno sono solo la cornice. A dominare la scena è l’ Archetipo della violenza. Duro, cupo, e un po’ rétro. Voto 7

    commento di Vellocet
  • Per me un capolavoro che racchiude l'essenza del cinema: una storia di finzione che fa riflettere e rende partecipe lo spettatore di una avvenimento storico

    commento di Arpo05
  • Meravigliosa fiaba crudele.

    commento di Fiesta
  • Fiaba solo per adulti. Molto, forse troppo cruda. Comunque ben fatta ed interessante!! Voto 7.5

    commento di Brady
  • Fiaba per bambini cresciuti. Del Toro continuo a non digerirlo troppo.

    commento di movieman
  • Fiaba crudele quanto meravigliosa...da vedere!

    commento di 099999999
  • Non è male, ma decisamente pensavo meglio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una fiaba adulta che coinvolge mischiando intelligentemente fantasy e realismo, seppur con un fascicolo mélo nella media.

    commento di Stefano L
  • Trama inutlimente elaborata, scarso il grado di coinvolgimento dello spettatore nella storia. Un film come tanti, non da buttare, ma neanche da ricordare.

    commento di bebabi34
  • La parte fantasy è piuttosto buona, purtroppo però costituisce solo una piccola porzione del film e la parte "reale" al contrario è molto pesante e poco interessante.

    commento di neve
  • Sospeso tra fantasy e dramma storico (la guerra civile spagnola), quasi un horror, incredibilmente tragico, con picchi raggelanti. Non certo prevedibile comunque e ricco di suggestioni visive.

    commento di kael80
  • stiamo parlando di una storia magnifica o meglio… un film bellissimo Guillermo del Toro è il regista di Hellboy ke nn sarà un gran ke però qua siamo tutt altra parte

    commento di Del Piero
  • non mi aspettavo un commento del genere da FilmTv, ho sempre condiviso ed apprezzato le recensioni…finora.,,avete litigato con G. Del Toro? cmq io ho sentito "le atrocità" e mi sono commossa.

    commento di paolinaspiritosa
  • Simpatico fantasy che risulta talvolta un pò lento.Nel complesso non disprezzabile ma con personaggi forse un pò stereotipati.Su tematiche non troppo dissimili gli preferisco 'L'armata delle tenebre' e soprattutto 'Cabal'.DISCRETO +.

    commento di GREENY
  • non ricordo molto ma ricordo che mi e piaciuto cerchero in qualche modo di rivederlo domani

    commento di Watchmen09
  • 6/10

    commento di alex77
  • Argomento interessante, storia 'horror', attori sconosciuti, film perfetto! Un capolavoro finalmente con gli attori sconosciuti! W questo film! W la gloria!

    commento di Super Film
  • Affascinante, non un capolavoro ma affascinante e affatto noioso e "vuoto". Mi sembra che il critico di filmtv abbia esagerato, non ho riscontrato nessuno dei difetti proposti. Verrebbe da chiedersi il perché, ma non facciamo dietrologie. Boh… G

    commento di Shawney
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • 5 - Un film piatto come pochi

    commento di toni70
  • Pesante e lucido come un paio di stivali militari, sopra le righe e con una storia "fantasy" appiccicata sopra. Cerca la lacrima facile e le donnine piangono facilmente. Tutto sa di gommalacca. Che boiata.

    commento di Mulligan71
  • Vabbè insomma un po' una mezza cagata ma alcune trovate sono carine, la regia però non mi ha convinto del tutto…sempre meglio che un calcio nei denti!

    commento di Totororesurrection
  • Film ad eliminazione diretta,da 150 che eravamo in sala saremo rimasti in 40. Fantastico!Tensione alle stelle,si ha un po' di difficoltà a rientrare nella realtà.Da non perdere tutta la vita.

    commento di toro76
  • mi aspettavo qualcosa di piu' da "del toro"che lo considero un buon regista,il film e' troppo macchinoso e altanelante,regia lenta,insomma un mattoncino…belle le scenografie,e l'ambientazione!!

    commento di willow77
  • Bello ed intenso, "Il labirinto del fauno" è un film che o ti prende e ti porta via con sè oppure ti lascia completamente distaccato, quasi che non vedi l'ora che finisca. A me è piaciuto, tanto. Le musiche sono bellissime. Voto: 7,5

    commento di max.vit
  • 'Na palla mostruosa.Piattissimo

    commento di DaleCOOPER
  • Non capisco tante buone impressioni su un film incapace di regalare emozioni vere.

    commento di CristianBodei
  • Una fiaba che regge solo nella parte iniziale e si fa sempre più scontata man mano ci si avvicina alla conclusione.

    commento di CristianBodei
  • Capolavoro.

    commento di Sciamano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    1944. Spagna. La piccola Ofelia è costretta a trasferirsi con la madre Carmen in un'avamposto militare dove il comandante Vidal e i suoi uomini sono impegnati a sterminare le ultime sacche dell'indomita resistenza antifranchista. La guerra civile è solo virtualmente chiusa in questo luogo in cui gli scontri sono ancora molteplici e le violenze inaudite. Ofelia non… leggi tutto

55 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Voto: 3,5/5. Le mie aspettative sono state disattese, lo confesso. Forse non avrei dovuto immaginarmi un (quasi) capolavoro, eppure certi commenti entusiasti in tale errore mi hanno purtroppo condotto. Non dico che sia brutto, anzi. Lo promuovo senza esitazione. Perché si lascia vedere ed è superiore alla media. Solo, è deludente nel suo potenziale malamente sprecato e non è memorabile come… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
3 stelle

Era un po' che volevo vedere un film di Guillermo del Toro e valutare se sto regista merita tutte le lodi che gli stanno piovendo addosso compreso i Leone d'Oro per Loving the Alien......bene, anzi male: NON MI PIACE ASSOLUTAMENTE NULLA DI QUELLO CHE FA. La commistione di generi è una tappa fondamentale ai giorni nostri visto che l'argomento puro è stato sviscerato discusso e… leggi tutto

13 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Guillermo Del Toro double Bill  Fra i tre film da me visti del regista messicano, "Il labirinto del fauno" è probabilmente il più compiuto. La riflessione sulla Storia che accompagna molte sue opere qui si concentra sulla Spagna del 1944, quasi alla fine del Secondo conflitto mondiale, e riprende le tematiche antifranchiste già esposte in "La spina del diavolo", da me…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 13 agosto 2021 su Rai 4

Jolì Coeur

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La Morte schifosa, la Morte lasciva! La Morte! La Morte! La Morte che arriva! La Morte, la Morte, dolcissima e amara, la Morte che avanza nella notte chiara. La Morte di pietra, la Morte di neve la Morte che arriva con…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

1944, nel Nord della Spagna, dopo che Franco ha vinto la Guerra Civile, un comandante franchista da la caccia agli ultimi partigiani rimasti e massacra (per sbaglio o per diletto) poveri contadini e cacciatori. Quando è raggiunto dalla moglie e dalla figliastra che la donna, vedova, ha avuto dal precedente matrimonio, quest'ultima, bambina sensibile, per sfuggire agli orrori della…

leggi tutto
Trasmesso il 4 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Rai 5
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Rai Movie

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto

Wonder Immagination

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

L'immaginazione dei bambini supera ogni concetto realistico di noi adulti, che con il tempo e l'età adulta non riusciamo o non vogliamo per svogliatezza comprendere. L'infanzia è un mondo fantastico…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Guillermo del Toro

DeathCross di DeathCross

Oggi Guillermo del Toro compie 55 anni, motivo per il quale anche per lui ho deciso di proporre una playlist retrospettiva, in attesa del suo "Pinocchio" che dovrebbe arrivare in sala (netflix permettendo) nel 2021.…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito