Espandi menu
cerca
Marie Antoinette

Regia di Sofia Coppola vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AuroraZwart

AuroraZwart

Iscritto dal 24 settembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 45
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Marie Antoinette

di AuroraZwart
6 stelle

Tre lustri sono trascorsi (meno di uno all'uscita del film) dall'apparizione di una stella polare, Lost in Translation, qualcosa di piu di una pellicola.

Qui siamo dalle parti dei primi, arditi, tentativi di sorpasso da parte della cineasta di buona famiglia. Quindici anni provando a reinventare un capolavoro mischiando la partitura, sulla breve distanza poteva avere un senso. Come se Versailles potesse reincarnarne il Park Hyatt di Tokyo. La storia, e quella è il meno, non era mai stata narrata con tanta freschezza e cotanta popular music. L'energia e l'ingordigia ancora dalla sua parte, la buona Sofia ci prova e fa un mezzo centro.

Frizzante, piacevole, dolce, c'è anche Kirsten Dunst nel suo ruolo più ingenuamente felice. E poi ci sono (le sue ultime..della regista) sequenze epocali: vuoi mettere una scalinata nuziale e navi da guerra a festa sulle note di Plainsong dei The Cure: la morte sua si dice. Film viziato dai fasti passati, classico da valutazione intermedia, Il comparto moda può andare nel dimenticatoio seppur preponderante; quello che conta è il mood, qui sopravviveva ancora un barlume. Da conservare, con discrezione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati