Espandi menu
cerca

Trama

Allevato dalla cupa Miss Havisham, il giovane Pip riesce ad entrare nella migliore società grazie al lascito di uno sconosciuto benefattore. Ritrova qui Estella, conosciuta ai tempi della sua disgraziata infanzia, ma soprattutto scopre chi è il suo angelo custode: un forzato che lui aveva aiutato anni prima. Ancora una volta cerca di soccorrerlo, ma la polizia, allertata da una denuncia, uccide l'uomo. Prima di morire questi rivela a Pip di essere il padre di Estella. Adattamento ammirevole, per sensibilità e finezza, dell'universo dickensiano, dei suoi temi e delle sue atmosfere. Oscar a fotografia escenografia.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

L'unico film di David Lean a cui il Mereghetti assegna il massimo punteggio è questo adattamento di un celebre romanzo di Dickens che in seguito sarà rifatto parecchie volte, più recentemente da Mike Newell. Anche se probabilmente non rende il dovuto ad altri importanti film dell'autore, qui il critico-tuttologo ha visto giusto, perché è davvero una delle… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Pip è un ragazzo di umili origini che ottiene un lascito misterioso ed entra nella buona società londinese. Egli è innamorato di Estella, una ragazza fredda che aveva conosciuto da piccolo nella casa di una signora misteriosa e solitaria che non abbandona mai le sue stanze. Pip scoprirà poi chi è il suo misterioso benefattore... Uno dei tantissimi adattamenti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Probabilmente è il migliore adattamento del romanzo – di questo - e dei romanzi di Dickens in generale, autore che si presta molto ad essere rappresentato con le immagini. È infatti una di quelle pellicole che filano lisce e piacevoli, nelle quali non troviamo errori o elementi fuori posto, e neppure una scena stiracchiata o un dialogo banale. E il film ci coinvolge nella…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Pip (John Mills), figlio adottivo di un fabbro nell'Inghilterra di metà Ottocento, diventa improvvisamente erede di una cospicua fortuna. Arrivato alla maggiore età, scopre che il suo benefattore (Finlay Currie) è un evaso che egli - quando era piccino - sfamò durante la fuga. Pip perde il proprio cespite quando l'evaso, ritornato anonimamente in patria, viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
locandina
Foto

DVD Amari

marco bi di marco bi

Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!   Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa… Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…

leggi tutto
2020
2020
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Pip è un ragazzo di umili origini che ottiene un lascito misterioso ed entra nella buona società londinese. Egli è innamorato di Estella, una ragazza fredda che aveva conosciuto da piccolo nella casa di una signora misteriosa e solitaria che non abbandona mai le sue stanze. Pip scoprirà poi chi è il suo misterioso benefattore... Uno dei tantissimi adattamenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

L'unico film di David Lean a cui il Mereghetti assegna il massimo punteggio è questo adattamento di un celebre romanzo di Dickens che in seguito sarà rifatto parecchie volte, più recentemente da Mike Newell. Anche se probabilmente non rende il dovuto ad altri importanti film dell'autore, qui il critico-tuttologo ha visto giusto, perché è davvero una delle…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 28 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 27 dicembre 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Delicato, piacevole ed in fondo inaspettato. La parabola di un uomo comune, partito dal nulla e nel nulla tornato, viene messa in scena in maniera inappuntabile da un cast di attori comunque convincente e con una regia dal tocco discreto ma deciso e per alcune inquadrature persino nuovo. Un film che commuove, irrita, coinvolge; sembra di trovarsi alla fiamma di una candela, accanto a Dickens che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ziacassie di ziacassie
10 stelle

Non capisco quale urgenza abbia avuto o che bisogno abbia sentito Mike Newell per girare un remake di Grandi Speranze. Quello del 1946 di David Lean è praticamente perfetto, eccetto che per il fatto di aver scelto John Mills, che all’epoca aveva 38 anni, per interpretare Pip a 16 e 21 anni.  Newell dalla sua ha solamente una splendida Helena Bonham Carter ad interpretare Miss Havisham, che…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Sembra di dire cosa scontata, ma di fronte ad un originale "made in David Lean" è una battaglia persa cercare anche solo di poter eguagliarne il risultato finale. Una lotta impari ma non impossibile pur se raffrontata a certe altre opere del grande regista, che qui affronta un romanzo rocambolesco e sin improbabile nel suo concitato svolgimento, tutto sorprese e colpi di scena dovuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Top 10 parte I

silvia25 di silvia25

la cosa più difficile è selezionare dieci titoli degni di rientrare tra 'i dieci migliori' film della storia del cinema:bè io ci ho provato,cercando di essere il più obbiettiva possibile…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

silvia25 di silvia25
10 stelle

Lean rimane fedele, così come lo era stato per "Le avventure di Oliver Twist"al romanzo di Dickens. un film strappalacrime di "Grandi Speranze". ottimo Guinness in uno dei suoi primi ruoli.peccato la versione italiana sia stata ridotta rispetto all'originale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito