Espandi menu
cerca

Trama

Bruno e Michael sono due fratelli diversissimi tra loro: il primo è ossessionato dalle donne, mentre il secondo è completamente preso dal suo lavoro (è biologo molecolare) e sembra totalmente disinteressato al sesso. Poi, un giorno, entrambi incontrano l'amore, ma le due donne si ammalano gravemente...

Note

Orso d’argento a Berlino e tratto da un romanzo di Michel Houellebecq, il film non va al di là della scolastica trasposizione di un testo letterario. Dello scrittore francese manca completamente il malessere; e se la traccia narrativa in quanto tale viene trattata con rispetto ed equilibrio (anche per merito dei bravi protagonisti), è lo “sfondo” a deludere.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una trasposizione cinematografica che non riesce a rendere in modo sufficientemente esaustivo le valenze intrinseche del romanzo di Houllebecq a cui si ispira. Il regista non è stato dunque capace di trasmettere il messaggio di un libro a mio avviso un po’ sopravvalutato ma molto interessante (oggettivamente difficilissimo da tradurre in immagini.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Spesso i migliori adattamenti cinematografici di opere letterarie, sono proprio quelli che in qualche modo sembrano “tradire” la traccia scritta, nel senso che non restano ortodossamente fedeli all’itinerario indicato per “tentare” una autonoma traduzione in immagini di quello che è l’essenza stessa della parola, anche perché difficilmente il differente mezzo di trasposizione… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Il romanzo omonimo di Houellebecq rientra in quel genere di romanzi giudicati dalla critica come maledetti, molto spesso senza essere neppure letti. Oppure una volta letti giudicati intraducibili per il grande schermo, come se l’effettivo valore dello scritto si riconoscesse solo in una trasposizione cinematografica. Stessa sorte di American Psycho, Il pasto nudo, ad esempio. La trasposizione… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Figli di padri diversi Michael e Bruno crescono separati, soffrendo per la continua assenza di una madre hippie e perennemente in viaggio. Ossessionati da un rapporto conflittuale ed antitetico con la sessualità, mentre Michael diventa un genetista di successo solitario e sessuofobo, Bruno è un professore liceale che riversa nella scrittura di testi deliranti e xenofobi le sue… leggi tutto

8 recensioni negative

2017
2017

Film filosofici

Gundawane di Gundawane

Il tema di questa playlist è la filosofia,o per meglio dire la filosofia all'interno del cinema. Platone diceva che per spiegare un concetto filosofico sono necessarie le immagini e il cinema si è…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Figli di padri diversi Michael e Bruno crescono separati, soffrendo per la continua assenza di una madre hippie e perennemente in viaggio. Ossessionati da un rapporto conflittuale ed antitetico con la sessualità, mentre Michael diventa un genetista di successo solitario e sessuofobo, Bruno è un professore liceale che riversa nella scrittura di testi deliranti e xenofobi le sue…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
7 stelle

Carino; mi è piaciuto. Oltre alle scene di sesso fa trasparire una morale che non è da cestinare. In mancanza di thriller o di film drammatici FATTI COME SI DEVE, "Particelle elementari" è una buona alternativa. VOTO: 6,7

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 21 ottobre 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso l'11 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un film certamente inquietante ma a tratti alleggerito da una poetica vena di ironia.Non è facile trasporre in pellicola la scrittura filosofica di Hoellebecq sempre in bilico tra pensiero e narrazione. Il film fa piangere, sorridere e tocca scomodi argomenti come la manipolazione dell'umore attraverso i farmaci psichiatrici.

leggi tutto

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Strano film questo,una materia difficile da trattare in immagini senza scivolare nella volgarita'o nel luogo comune.Non avendo letto il libro da cui è tratto non posso confrontare quello che ho visto con la pagina scritta.E'un film difficile a cui avvicinarsi perche'la storia dei due fratelli per parte di madre è la storia di due ossessioni,di due compulsivita':mentre uno,l'insegnante ha…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bose di bose
4 stelle

Conoscevo Houellebecq (l'autore del romanzo da cui è stato tratto il film) per aver letto un'altra sua opera in precedenza, ma sono rimasto deluso da quest'adattamento cinematografico scialbo. Se si esclude la recitazione di Bleibtreu, molto buona, il resto è noia. Non ci sono trovate originali nella regia, anzi c'è stata persino una scena che mi ha fatto ridere di pietà, cioè quando la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Bruno e Michael. Stessa madre disinvolta ma vite parallele, diverse, lontane. Fratellastri antipodali. Il primo è un erotomane che affoga negli amplessi, spesso autoprovocati, il proprio male di vivere. Il secondo è un timido e (apparentemente) fragile scienziato, a un passo dalla scoperta del secolo (la clonazione umana). Il rapporto con due donne sembra offrire a entrambi una svolta, ma il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito