L'era glaciale 2 - Il disgelo

ROTOTOM

Iscritto dal 15 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'era glaciale 2 - Il disgelo

di ROTOTOM

L'era glaciale 2 incorona lo scoiattolo Scrab e la sua ghianda come star assoluta della moderna animazione. Se il film ha avuto successo lo si deve in grande parte alle comicissime gag di questo Fantozzi in pelo e occhioni, gag che ricordano, oltre il nostro Ragioniere preferito per la sfiga atavica che lo caratterizza, le fulminanti scenette di Beep Beep e Wild E Coyote, Tom e Jerry e così via. Gran ritmo, umorismo tra il tragico e il demenziale, ogni deroga possibile alle leggi fisiche che governano la comune incolumità degli esseri viventi e una fisicità accattivante e empaticamente coinvolgente a livello emotivo. Non mi stupirei se venisse tratto una sorta di "spin off" delle sue avventure. Per quanto riguarda il film in generale, siamo al di sotto della soglia di vigile attenzione all'intelligenza dello spettatore medio. Trama esile esile, animali antropomorfi di contorno, tra i protagonisti principali il bradipo, doppiato in maniera esilarante da Bisio, è l'unico che dona spessore a tutta l'operaizione risultando geniale e buffo senza cadere nel parossistico (come lo scoiattolo) o nella figura di grigio contorno come la tigre Diego e un tediosissimo e triste Mammuth. La trama fila via liscia senza colpo ferire, intervallata dalle gag di Scrab che risollevano dall'abbiocco e un paio di momenti azzeccati come il ballo degli avvoltoi singolo momento musical in omaggio alle gloriose pellicole Disney. Nulla da dire sull'animazione che ormai ha raggiunto livelli di perfezione assolutamente incredibili. Nonostante tutto però, nel complesso il film risulta meno interessante e coinvolgente del primo fulminante episodio.