Espandi menu
cerca

Trama

Armand, giovane e brillante tenente dei dragoni e infallibile conquistatore di donne, decide, per scommessa, di affidare al caso quale debba essere la sua prossima vittima. La sorte cade sulla giovane divorziata Marie Louise Riviére, una signora che ha aperto nella cittadina un negozio di mode. Nel corso del corteggiamento però Armand si innamora davvero della donna. Costretto ad allontanarsi dalla cittadina per un breve periodo, il tenente lascia campo libero alla donna che viene a conoscenza della scommessa. Quando Armand ritorna, deciso a dichiarare alla donna il suo amore, trova la Marie Louise disillusa e ormai completamente distaccata da lui. Un ottimo Gérard Philippe al servizio del capolavoro del tardo Clair, una commedia malinconica d'altri tempi.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Uno degli ultimi film di Rene' Clair: il tenente Armand De La Verne scommette con i suoi commilitoni di sedurre la prima donna che gli capiti a tiro; la proposta cade su Marie-Louise, un'affascinante divorziata, ma conoscendola Armand se ne innamora veramente... È uno dei migliori tra i film della maturità del regista: un esempio del "cinema de papà" a cui si opposero i… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il primo uomo di cinema divenuto accademico di Francia, lo sperimentatore degli anni '20, firma uno dei suoi film più noti raccontando una storiellina sentimentale adatta a un fotoromanzo. Ne è protagonista un ufficiale dell'esercito francese (il simpatico Philipe) in procinto di partire per la guerra (siamo nel 1914), infaticabile playboy, che per scommessa abborda a sorte la prima che… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 23 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 30 aprile 2021 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 1 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 17 agosto 2016 su Rete 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2016 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film d'impasto pseudo Romantico datato (anche per colpa del momento Storico poco interessante nel quale si svolgono i fatti ...) comunque visionabile solo per i Fans di Michele Morgan e specialmente di Brigitte Bardot in quanto la stessa svolge giusto qualche sequenza ma non puo' essere piu' sfruttata anche causa Trama per nulla invitante alla visione.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Uno degli ultimi film di Rene' Clair: il tenente Armand De La Verne scommette con i suoi commilitoni di sedurre la prima donna che gli capiti a tiro; la proposta cade su Marie-Louise, un'affascinante divorziata, ma conoscendola Armand se ne innamora veramente... È uno dei migliori tra i film della maturità del regista: un esempio del "cinema de papà" a cui si opposero i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 21 luglio 2015 su Iris
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il primo uomo di cinema divenuto accademico di Francia, lo sperimentatore degli anni '20, firma uno dei suoi film più noti raccontando una storiellina sentimentale adatta a un fotoromanzo. Ne è protagonista un ufficiale dell'esercito francese (il simpatico Philipe) in procinto di partire per la guerra (siamo nel 1914), infaticabile playboy, che per scommessa abborda a sorte la prima che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

SCOMMESSE

panflo di panflo

E' appurato ormai che siamo un popolo di scommettitori e giocatori. Ma mica solo noi nel mondo ! Spesso il cinema internazionale si è avvalso di questo "vizio" per costruire avvincenti e/o divertenti storie.

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Grandi manovre non solo militari ma anche sentimentali in una guarnigione della provincia francese alla vigilia della grande guerra: un bel tenente dongiovanni e cinico decide di affidare al caso (l’estrazione di un numero in un gioco di società) la scelta della sua futura conquista; gli va decisamente bene, perché gli tocca in sorte Michèle Morgan. Lei è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La Belle Époque in uno squisito incanto liberty, con gradevoli accenti da operetta. La regia ha la precisione ritmica di una coreografia militare, con le movenze morbide di una danza ed i contrasti cromatici e prospettici di una pittura di Manet. La coppia Armand-Marie interpreta un minuetto in cui la sensibilità incontra la spavalderia, creando quel vivace insieme di sfumature delicate e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso l'8 ottobre 2008 su La7

Portate pazienza (dalla redazione)

Database di Database

gentili utenti, non allarmatevi! stiamo lavorando per voi... come si usa dire. Non siamo stati colti da smanie di rinnovamento insane e immotivate. Abbiamo dovuto fare una serie di cambi strutturali per ragioni…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito