Amarsi un po'...

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Amarsi un po'...

di LIBERTADIPAROLA75

Lui ama lei...lei ama lui...lui è povero (ma 'nsomma, non proprio povero quanto piccolo borghese come la maggior parte degli italiani!), lei una principessa...
La più banale delle storie, già raccontata mille volte (e altre mille la racconteranno in futuro. Forse alcuni sceneggiatori hanno il cervollo Random o pensano tutti solo all'incasso? Ma perchè, nel 2013 qualcuno va ancora a vedere 'sta roba?), conferma però che Vanzina ha del talento (io personalmente avrei rifiutato il soggetto commissionato dal produttore per fare incasso, che dire che non sia stato ancora detto?) perchè prova almeno a creare un discorso che non sia banale, mette in bocca al personaggio di Virna Lisi dialoghi serissimi sulla differenza di ceto e la ricerca della felicità e cerca un finale un pò diverso (o quasi dal solito!).
Ma con un soggetto così infimo e stravecchio solo un miracolo poteva portare a un film riuscito.
E poi un vasta presenza di giovani attori da film e telefilm (Fabrizio Bracconieri, Nicoletta Elmi e, giusto in una piccola apparizione, Giacomo Rosselli de I RAGAZZI DELLA TERZA C)  lo fanno sembrare più un prodotto televisivo che altro.
Giudizio quasi sufficiente (2 stellette e 1/2)!

Stravecchia!

Sulla colonna sonora

Belle hit dell'epoca! Tra queste segnalo una delle mie canzoni preferite: "Fiore di Maggio"!

Cosa cambierei

Il soggetto di partenza! Carlo Vanzina merita rispetto per aver provato a salvare la banalità di una simile storia.

Su Carlo Vanzina

Merita rispetto! Fa quel che può! Non è colpa sua se aveva tra le mani un simile soggetto!
Peccato che una decina di anni dopo glielo affideranno di nuovo (PICCOLO GRANDE AMORE).
Adesso per fortuna i produttori hanno detto basta. Noi, dopo aver visto i disastri che fanno Luca Licini (uno dei peggiori registi che siano mai esisititi!) e Federico Moccia, però quasi invochiamo di vedere per la milionesima volta la storia del CENERENTOLO piuttosto che le loro porcherie!!!

Su Claudio Amendola

E' nel suo ruolo classico anni '80!

Su Tahnee Welch

Molto carina! Azzeccata nella parte della romantica principessa!

Su Virna Lisi

Come al solito bravissima!

Su Riccardo Garrone

Un grande! Anche nella pubblicità dimostra talento innaturale!!!