Espandi menu
cerca

Trama

Walter Goodfellow è il vicario di un piccolo borgo inglese ed è talmente ossessionato dall'idea di scrivere il sermone perfetto che non si accorge che l'armonia nella sua famiglia sta andando letteralmente a rotoli: la figlia diciassettenne Holly frequnta una serie di ragazzacci, il figlio Petey marina la scuola perchè tormentato dai bulletti e la moglie Gloria, trascurata, si dedica un po' troppo alle lezioni private del maestro di golf... A rimettere ordine nella famiglia sarà l'arrivo di Grace, la nuova donna tuttofare, il cui comportamento ricorda un po' quello di Mary Poppins, anche se con diversi lati oscuri e misteriosi.

Note

Le premesse lasciavano ben sperare: una cinica commedia nera, segnata dall'amore tutto inglese per le "eccentricità" che si celano al di sotto della quiete campestre, un grande cast, dominato da una Maggie Smith in punta di penna e sorretto da Kristin Scott Thomas e da Rowan Atkinson in due ruoli non dissimili da quelli che li lanciarono in Quattro matrimoni e un funerale. Purtroppo la miscela non funziona, appiattita da una regia e da una sceneggiatura scolastiche, che non arrivano mai né allo sberleffo né alla vera cattiveria. Poco più che una cartolina dalla "old England".

Commenti (15) vedi tutti

  • A me soddisfa che un regista semisconosciuto abbia almeno un successo, come fu per questa commedia noir del 2005 di Niall Johnson. Humor inglese, d'accordo, ma neppure paragonabile alla "Signora omicidi" di mezzo secolo prima.

    commento di cherubino
  • Humour nero inglese, bravissimo mister bean, pastore fra le nuvole, ma gentile. Una vecchia signora prova a salvare una famiglia in crisi con metodi poco ortodossi. Spassoso

    commento di ENNAH
  • Davvero piacevole! I attore sono bravissimi...commedia molto ben riuscita.

    commento di Nobre
  • La vicenda, pervasa da uno humor nero che vira verso un timbro tragicomico, sembra studiata e calibrata nei minimi dettagli.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Commediola gradevole che ha il pregio maggiore nel riuscire a s-parlare di sesso e di Dio senza mai essere volgare…cosa impensabile per il nostro cinema attuale.

    commento di Tex Murphy
  • Una commediola che non mi ha entusiasmato.A mio parere non ci sono scene che facciano ridere, qualche scena simpatica ma nulla di più.

    commento di ruggkla
  • Divertente commedia nera in tipico stile british.

    commento di robynesta
  • Carino, particolare.

    commento di mileena
  • Voto: 6/10.

    commento di Casper 3
  • Tipica commedia inglese, il genere forse piu calzante è il "grottesto", in quanto è presente una commistione tra la commedia e il thriller (vedi gli omicidi della governante)…sconsigliato a chi si aspetta di entrare in sala e farsi 4 risate!!

    commento di antoanto83
  • film abbastanza inutile le risate sono totoalmente assenti,qualche trovata simpatica ma nulla di piu',quando si attendono solo i titoli di coda non è mai un buon segno!! voto 5!!

    commento di pol
  • tipico houmor inglese, commedia nera, molto, molto, molto, nera!l'ho trovato ben scritto e ben recitato e molto arguto, soprattutto descrive bene il clima soffocante di una piccola comunità.

    commento di pamy
  • Simpatica e frizzante; una commedia nera ma non troppo, con una Maggie Smith in stato di grazia (così come Kristin Scott Thomas).

    commento di elendill
  • Very British, godibilissimo! Adoro le commedie nere…

    commento di aquila79
  • Godevol farsa, che richiama a tratti "SERAIL MOM" di John Wathers, con un cast e un humero inglese straordinario. Brava Maggie Smith.

    commento di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

galaverna di galaverna
5 stelle

Una buona idea, anche se non certo originale (la governante in vena di omicidi, variante delle varie casalinghe, albergatori o arzille vecchine) ed un cast valido (dove Maggie Smith è a suo agio in una parte che sembra cucita su misura per lei) non sono del tutto sufficienti per trasformare una commediola divertente ma prevedibile in qualcosa di più sostanzioso. Manca infatti quel… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
9 stelle

Una specie di parodia in giallo di Mary Poppins (ma certamente non ne è una versione per bambini). E con una sua morale, al di là di un pizzico di cinica follia nelle protagoniste "omicide". Umorismo inglese fin nella scelta dei nomi "allegorici" dei protagonisti (ad esempio il reverendo Goodfellow, che potrebbe tradursi in "Padre buonuomo", e la governante Grace,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

iPl4y di iPl4y
4 stelle

Commedia nera in tipico stile anglosassone. L'humour inglese è talmente sottile da potersi considerare inesistente, mentre le situazioni sono tutte già viste. L'alone di mistero è anch'esso assente, visto che il regista mostra subito il colpevole degli omicidi, azzerando l'interesse dello spettatore. Tranquillamente superato da una qualsiasi puntata dell'Ispettore Barnaby.… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 16 dicembre 2022 su TV8
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 14 settembre 2021 su Cielo

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Una buona idea, anche se non certo originale (la governante in vena di omicidi, variante delle varie casalinghe, albergatori o arzille vecchine) ed un cast valido (dove Maggie Smith è a suo agio in una parte che sembra cucita su misura per lei) non sono del tutto sufficienti per trasformare una commediola divertente ma prevedibile in qualcosa di più sostanzioso. Manca infatti quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Cielo
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Cielo
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

germarco di germarco
9 stelle

Una specie di parodia in giallo di Mary Poppins (ma certamente non ne è una versione per bambini). E con una sua morale, al di là di un pizzico di cinica follia nelle protagoniste "omicide". Umorismo inglese fin nella scelta dei nomi "allegorici" dei protagonisti (ad esempio il reverendo Goodfellow, che potrebbe tradursi in "Padre buonuomo", e la governante Grace,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito