Trama

Walter Goodfellow è il vicario di un piccolo borgo inglese ed è talmente ossessionato dall'idea di scrivere il sermone perfetto che non si accorge che l'armonia nella sua famiglia sta andando letteralmente a rotoli: la figlia diciassettenne Holly frequnta una serie di ragazzacci, il figlio Petey marina la scuola perchè tormentato dai bulletti e la moglie Gloria, trascurata, si dedica un po' troppo alle lezioni private del maestro di golf... A rimettere ordine nella famiglia sarà l'arrivo di Grace, la nuova donna tuttofare, il cui comportamento ricorda un po' quello di Mary Poppins, anche se con diversi lati oscuri e misteriosi.

Note

Le premesse lasciavano ben sperare: una cinica commedia nera, segnata dall'amore tutto inglese per le "eccentricità" che si celano al di sotto della quiete campestre, un grande cast, dominato da una Maggie Smith in punta di penna e sorretto da Kristin Scott Thomas e da Rowan Atkinson in due ruoli non dissimili da quelli che li lanciarono in Quattro matrimoni e un funerale. Purtroppo la miscela non funziona, appiattita da una regia e da una sceneggiatura scolastiche, che non arrivano mai né allo sberleffo né alla vera cattiveria. Poco più che una cartolina dalla "old England".

Commenti (14) vedi tutti

  • Davvero piacevole! I attore sono bravissimi...commedia molto ben riuscita.

    commento di Nobre
  • La vicenda, pervasa da uno humor nero che vira verso un timbro tragicomico, sembra studiata e calibrata nei minimi dettagli.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Divertente…soprattutto per l'ottima presenza di Maggie Smith.

    commento di delfinodelfino
  • Commediola gradevole che ha il pregio maggiore nel riuscire a s-parlare di sesso e di Dio senza mai essere volgare…cosa impensabile per il nostro cinema attuale.

    commento di Tex Murphy
  • Una commediola che non mi ha entusiasmato.A mio parere non ci sono scene che facciano ridere, qualche scena simpatica ma nulla di più.

    commento di ruggkla
  • Divertente commedia nera in tipico stile british.

    commento di robynesta
  • Carino, particolare.

    commento di mileena
  • Voto: 6/10.

    commento di Casper 3
  • Tipica commedia inglese, il genere forse piu calzante è il "grottesto", in quanto è presente una commistione tra la commedia e il thriller (vedi gli omicidi della governante)…sconsigliato a chi si aspetta di entrare in sala e farsi 4 risate!!

    commento di antoanto83
  • film abbastanza inutile le risate sono totoalmente assenti,qualche trovata simpatica ma nulla di piu',quando si attendono solo i titoli di coda non è mai un buon segno!! voto 5!!

    commento di pol
  • tipico houmor inglese, commedia nera, molto, molto, molto, nera!l'ho trovato ben scritto e ben recitato e molto arguto, soprattutto descrive bene il clima soffocante di una piccola comunità.

    commento di pamy
  • Simpatica e frizzante; una commedia nera ma non troppo, con una Maggie Smith in stato di grazia (così come Kristin Scott Thomas).

    commento di elendill
  • Very British, godibilissimo! Adoro le commedie nere…

    commento di aquila79
  • Godevol farsa, che richiama a tratti "SERAIL MOM" di John Wathers, con un cast e un humero inglese straordinario. Brava Maggie Smith.

    commento di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia inglesissima, scritta con buon gusto e dotata degli interpreti adatti. Humor nero che bilancia le sue due componenti in maniera equilibratissima, senza concedere troppo alla violenza e senza mai cadere nella farsa. Qualche gag azzeccata e finale a sorpresa: senza eccessiva pretese, ma piacevole. leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
8 stelle

Una specie di parodia in giallo di Mary Poppins (ma certamente non ne è una versione per bambini). E con una sua morale, al di là di un pizzico di cinica follia nelle protagoniste "omicide". Umorismo inglese fin nella scelta dei nomi "allegorici" dei protagonisti (ad esempio il reverendo Goodfellow, che potrebbe tradursi in "Padre buonuomo", e la governante Grace,... leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

artane di artane
4 stelle

Dopo una raffica di sbadigli ho realizzato che è dai tempi di "Un pesce di nome wanda" che gli inglesi non inbroccano una commedia. Un Mr.Bean afasico,un budget irrisorio(azzardo:poche miglia di sterline?)ma soprattutto una storia priva di mordente e affatto divertente (il reiterato ricorso alle barzellette la dice lunga sulla inventiva degli sceneggiatori); Una black comedy ai minimi storici. leggi tutto

4 recensioni negative

Trasmesso il 5 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Rai Movie
Il meglio del 2016
2016

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Una specie di parodia in giallo di Mary Poppins (ma certamente non ne è una versione per bambini). E con una sua morale, al di là di un pizzico di cinica follia nelle protagoniste "omicide". Umorismo inglese fin nella scelta dei nomi "allegorici" dei protagonisti (ad esempio il reverendo Goodfellow, che potrebbe tradursi in "Padre buonuomo", e la governante Grace,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Intelligente commedia british diretta da Niall Johnson e scritta dal regista con Richard Russo. La singolare vicenda, pervasa da uno humor nero che vira verso un timbro tragicomico, sembra studiata e calibrata nei minimi dettagli, e gli autori sono abili a tenere nascosta fino all'ultimo la vera morale della storia: spesso le vie del Signore sono "particolari", ma se...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un'idea nata vincente, con attori giusti, ma la realizzazione è stata penalizzata da un sceneggiatura e soprattutto una regia mortificante, che non riesce quasi mai a fare suoi i alti ironici ed umoristici del caso. Non si nega che ci sono dei momenti di divertimento, ma tutti vengono più dalla storia e dagli attori che all'insieme del film. Sembra facile ricorre a al saggio,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010

FAMILIA, FAMILIAE

AlexPortman80 di AlexPortman80

L’immagine della famiglia perfetta, tipo quella del Mulino Bianco, non sempre rispecchia la realtà: anzi, il nucleo tradizionale è quasi da museo delle cere, dove starebbe bene esposto...

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009
Disponibile dal 28 aprile 2009 in Dvd a 10,70€
Acquista
Il meglio del 2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia inglesissima, scritta con buon gusto e dotata degli interpreti adatti. Humor nero che bilancia le sue due componenti in maniera equilibratissima, senza concedere troppo alla violenza e senza mai cadere nella farsa. Qualche gag azzeccata e finale a sorpresa: senza eccessiva pretese, ma piacevole.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sinceramente mi aspettavo parecchio da questa commedia all british e dopo la visione ho provato piu'di un pizzico di delusione al confronto di altre pellicole inglesi di questo genere.In questo caso credo non si sia osato abbastanza,non c'è quel tocco di umorismo nero surreale che innalza il valore del film,non c'è sufficiente sarcasmo verso la vita inglese,mentre piu'di una frecciatina è...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2006
2006
Uscito nelle sale italiane il 10 aprile 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito