Il grande tormento

Regia di Henry Hathaway vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande tormento

di Baliverna

E' un western particolare, o forse non è neppure un western, dal momento che non ci sono indiani e neppure cavalli. Non si vedono pistole (solo fucili), non ci sono inseguimenti, e anche il luogo dov'è girato è diverso dal western classico. Siamo infatti tra i laghi della California, che si sono comunque visti in diversi film.
Il tono è pacato e riflessivo. Contano i dialoghi, la definizione dei personaggi, e molto anche il passato. Esso è complesso, torbido, e viene svelato gradualmente nel corso del film. John Wayne è tra gli attori principali, ma non è il protagonista assoluto. In ogni caso già qui dà corpo al suo personaggio che spesso avrebbe interpretato: modi rudi, passionale, poche parole, ma sotto sotto un cuore buono. Betty Field, brava e carina, è qui una rosa con più spine che petali, e recita scalza per tutta la durata del film come una vera contadina di quell'epoca.
Il tema del film è forse come certi torbidi avvenimenti del passato, con strasichi di odio, rancore, sospetti, segreti e misteri possano avvelenare un'intera comunità rurale. Se poi ci mettiamo anche la superstizione e il pregiudizio allora tra le persone si alzano autentici muri di odio e rivalità. In ogni caso, vale la massima che finché i crimini non vengono alla luce e non vengono ammessi essi pesano come un macigno e continuano a produrre male anche a molti anni di distanza.
Per un'altra volta Henry Hathaway non delude e si conferma regista ai cui film si può apporre il marchio di garanzia di qualità. Gratta gratta le sue opere parlano spesso di odi e incomprensioni che si spengono e di conti col passato che finalmente si chiudono. E' sempre un regista attento al lato morale della vicenda che racconta, e al problema del bene e del male.
La fotografia è eccellente con i suoi colori nitidi e brillanti, che stupiscono per un film del 1941. Notevole anche la scelta delle inquadrature.