Espandi menu
cerca

Tristano & Isotta

Regia di Kevin Reynolds

Con James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David O'Hara, Henry Cavill, Richard Dillane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il re d'Irlanda incarica il cavaliere Tristano di scortare sua figlia Isotta dal futuro sposo, un nobile inglese: ma durante il viaggio, i due si innamorano. I rapporti tra Inghilterra e Irlanda, già in una fase critica, sono messi ulteriormente a dura prova...

Note

I fratelli Scott affidano la regia di un loro vecchio progetto al redivivo Reynolds, per parecchi anni piuttosto in ombra. Il risultato non è esaltante: dopo un inizio dai solidi valori tecnici e piuttosto convincente, si scivola nel "teen movie" sulla falsariga del _Romeo + Juliet_ di Luhrmann, ma senza quella freschezza e con interpreti assai meno efficaci.

Commenti (5) vedi tutti

  • mi aspettavo qualcosa tipo Excalibur di John Boorman, invece... a parte una discreta ambientazione e bei costumi, una specie di Beautiful in trasferta medioevale grazie ai due insipidi protagonisti, al doppiaggio di Isotta e le scadentissime musiche: ovviamente Wagner rigorosamente assente. Si salva l'odioso Mark Strong nel ruolo del "villain".

    commento di gherrit
  • film veramente che mi ha sorpreso assai qualche mese fa ... e dire che non volevo vederlo perche' pensavo fosse la solita Storia di Corti,Dame e similari !?!? voto.9.

    commento di chribio1
  • Un film davvero possente e coinvolgente. molto passionale. belle musiche ed ottimo cast…davvero convincente. indimenticabile James Franco, biddazzu come pochi.

    commento di columbiatristar
  • bello…credevo peggio, ricreati davvero bene i costumi e l'ambiente e con momenti di vera tensione. In sala è piaciuto molto.

    commento di eva983
  • Ben fatto, buon cast, per chi piace il genere da vedere. Buoni i dialoghi, gli attori riescono bene a trasmetterele sensazioni.

    commento di Belle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Tutti presumiamo di conoscere la leggenda di Tristano e Isotta, senza riflettere sul fatto che il suo svolgimento, in realtà, differisce da autore ad autore. Pertanto non dovrà sconvolgere l'intreccio di questo film, dato che probabilmente si riscontrerà più di una semplice divergenza rispetto alla versione a noi eventualmente nota. L'operazione, infatti, è comunque lecita e legittima.… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

neve di neve
5 stelle

Film non disprezzabile, ma piuttosto piatto sia nel cast (direi l'aspetto peggiore del film), che nei contenuti con una sceneggiatura un po' monocorde in cui Isotta ripete troppo spesso quanto il loro amore sia triste e Tristano perennemente con gli occhi lucidi.  Non sarebbe stato male se avessero dato un po’ più di spazio anche agli altri aspetti della leggenda. Invece si è voluto dare… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Aquilant di Aquilant
4 stelle

A scanso di equivoci, si consiglia a chi non ha mai avuto prima d'ora occasione di trovarsi a tu per tu con l’avvolgente vicenda di “Tristano e Isotta” di saltare a piè pari la visione di tale tipico esempio d’infedeltà letteraria onde non farsi un’idea totalmente errata della suggestiva saga cavalleresca e procurarsi possibilmente la riscrittura di Joseph Bédier pubblicata nel… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Rai 4
2019
2019

Recensione

nibacco di nibacco
9 stelle

"Non so se la vita è più forte della morte, ma l'amore è più forte di tutto". Gormond re d’Irlanda, organizza un torneo e promette sua figlia Isotta in sposa  al vincitore. Il giovane guerriero Tristano, che gareggia per conto del suo re, Mark, vince tutte le prove con grande abilità. Mentre fa ritorno in Cornovaglia con la sposa promessa del re,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rai 4
2014
2014
Trasmesso il 18 maggio 2014 su TV8

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Un film che fa cascare le braccia e probabilmente rivoltare nella tomba una mezza dozzina di poeti medioevali. Azione, amore e violenza, unicamente per inseguire il gusto inaugurato da film fantasy come quelli della saga del Signore degli anelli. Caduta definitiva di Kevin Reynolds, in altri tempi regista dignitoso. Quella di Tristano e Isotta era una vicenda già abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 marzo 2014 su TV8
Trasmesso il 20 febbraio 2014 su TV8
2013
2013
Trasmesso il 20 dicembre 2013 su Canale 5

Recensione

neve di neve
5 stelle

Film non disprezzabile, ma piuttosto piatto sia nel cast (direi l'aspetto peggiore del film), che nei contenuti con una sceneggiatura un po' monocorde in cui Isotta ripete troppo spesso quanto il loro amore sia triste e Tristano perennemente con gli occhi lucidi.  Non sarebbe stato male se avessero dato un po’ più di spazio anche agli altri aspetti della leggenda. Invece si è voluto dare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito