Espandi menu
cerca

Il fantasma dell'Opera

  • The Phantom of the Opera

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 93'
  • b/n

Regia di Rupert Julian

Con Lon Chaney, Mary Philbin, Norman Kerry, Arthur Edmund Carewe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • In questa dorata produzione Universal, basata sul romanzo di Leroux, Parigi viene ricostruita negli studios facendo ricorso a maestosi set e uso di sequenze in Technicolor. Il film anticipa, codifica, tratteggia elementi canonici, propri, essenziali al genere, miscelati a divagazioni filosofiche.

    commento di undying
  • Anche se tecnicamente non è perfetto, a tanti anni di distanza "The Phantom of the Opera" mantiene il suo poderoso fascino evocativo, la capacità di spaventare e una performance eccezionale di Lon Chaney.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Gaston Leroux (1868 – 1927), giornalista e scrittore francese, si ritagliò un posto nella storia della letteratura poliziesca per aver pubblicato nel 1907 Il Mistero della Camera Gialla (Le Mystère de la chambre jaune ) considerato uno dei migliori romanzi imperniati sul cosiddetto enigma della camera chiusa, ovvero delitti apparentemente inspiegabili avvenuti in stanze chiuse dall'interno.… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gundawane di Gundawane
6 stelle

Film muto del 1925 è uno dei grandi classici del genere horror portato al successo dalla Universal che ha costruito il proprio mito proprio grazie ai capolavori horror da lei realizzati. Questo film,bisogna essere onesti, nel dire che è il più debole dell'intera produzione horror Universal;è invecchiato male e per questo non merita di essere inserito nei capolavori… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Capolavoro del cinema muto, fortemente influenzato dall'espressionismo tedesco alla Murnau da cui arrivano i giochi d'ombre sparati sui muri. Ritmo notevole per un adammento molto fedele all'omonimo romanzo di Gaston Leroux seppur virato sull'orrore a dispetto della componente romantica qua sacrificata e surclassata dalla follia del fantasma. Scenografie e trucco notevoli. Fenomenale Chanay,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

La Forma del Terrore

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Certamente valutare il Terrore è qualcosa di antico quasi primordiale e quindi stabilire la sua forma è molto difficile tanto che cambia a seconda della propria sensibilità con uno spavento o un…

leggi tutto

Recensione

Gundawane di Gundawane
6 stelle

Film muto del 1925 è uno dei grandi classici del genere horror portato al successo dalla Universal che ha costruito il proprio mito proprio grazie ai capolavori horror da lei realizzati. Questo film,bisogna essere onesti, nel dire che è il più debole dell'intera produzione horror Universal;è invecchiato male e per questo non merita di essere inserito nei capolavori…

leggi tutto

Gooble gobble, one of us!

Sandy22 di Sandy22

Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
10 stelle

Al Teatro dell'Opera di Parigi comincia a girare la leggenda di un fantasma che imperverserebbe i sotterranei dello stesso. Il fantasma in realtà è Erik. che è pronto a sabotare le carriere di altre cantanti e ad uccidere chiunque scopra il suo segreto perché Christine, donna di cui egli è innamorato, raggiunga il successo. Ma Erik se la dovrà vedere con Raoul, fidanzato di Christine, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Gaston Leroux (1868 – 1927), giornalista e scrittore francese, si ritagliò un posto nella storia della letteratura poliziesca per aver pubblicato nel 1907 Il Mistero della Camera Gialla (Le Mystère de la chambre jaune ) considerato uno dei migliori romanzi imperniati sul cosiddetto enigma della camera chiusa, ovvero delitti apparentemente inspiegabili avvenuti in stanze chiuse dall'interno.…

leggi tutto

Il Gotico

GIANNISV66 di GIANNISV66

Che cos'è il Gotico? Il termine venne coniato niente meno che nel XVI secolo da Giorgio Vasari (1511 – 1574) che lo usò in senso spregiativo per definire lo stile architettonico nato in Francia nel XII secolo e…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

michel di michel
8 stelle

… DALLA DOLCEZZA A CUI TUTTI HANNO DIRITTO Un uomo sfigurato che si annida negli interstizi dell'”Opera” di Parigi diventa la musa ispiratrice di una giovane cantante della quale si è innamorato. Naturalmente l'interesse della donna cessa di colpo quando scopre cosa cela la maschera del suo ammiratore. R. Julian, fedele allo spirito del feuilleton, coniuga umorismo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Primissima trasposizione cinematografica de' "Il Fantasma dell'opera" che si rivela fortemente suggestiva grazie a determinate caratteristiche: l'annosità, l'uso del bianco e nero, il mutismo e l'ottima ricostruzione delle ambientazioni teatrali d'epoca. Stranamente, anche se i protagonisti non li sentiamo mai parlare, riescono ugualmente a trasmettere emozioni attraverso la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Se sono il Fantasma è perchè l'odio degli uomini mi ha reso tale. La mia unica possibilità di salvezza è che il tuo amore mi redima. Una volta gli uomini mi chiamavano Erik, ma per tutti gli anni che ho vissuto in questi sotterranei sono stato una leggenda senza nome". [Lon Chaney a Mary Philbin] "Il Teatro dell'Opera di Parigi, santuario degli amanti del bel canto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito