Amarcord

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Amarcord

di emmepi8

Un ritorno al grande cinema di Fellini, con questo film ha davvero toccato tutte le corde giuste, perché sappiamo benissimo che questo regista, grande genio del firmamento mondiale, da un certo momento in poi ha dato al cinema delle prove che scrutavano altri lidi e nell'insieme non sempre è riuscito a rendere omogenia la sua opera, pur raggiungendo a tratti momenti felicissimi di grande cinema: Qui tutto funziona nella storia nel montaggio nella musica, nella vivacità dei personaggi , per l'ironia perfetta e calibrata, che si avvale di fantasia e sogno. Cristaldi ha ridato vita ad un autore che doveva non poco penare per poter mettere in atto le sue fantasie cinematografiche; una sceneggiatura elaborata benissimo e corale fatta in linea con Tonino Guerra e per questo duetto dobbiamo davvero applaudire oltretutto affrontano un tema a loro caro come Rimini. Viene fuori un passato rivisitato e fantasioso, allargato e deformato dall'occhio del presente che si gode lo spettacolo. I temi cari a Fellini vengono fuori tutti in maniera giusta e calibrata, le deformazioni o le esagerazioni sono tutte necessarie, le scenografie sono tutte rifatte, come quasi sempre è successo nel suo cinema, e proprio per questo hanno un sapore del ricordo ritoccato dal piacere di rivisitare, un posto e suoi personaggi. Tutto viene rivisto e ricomposto, ma mai gonfiato fuori misura, il rispetto per un mondo che ci ha formati è dovuto e voluto; qui si raggiunge il senso del racconto popolare come quasi mai il regista è riuscito ed ha voluto fare, comunque siamo lontani dalle macchiette, ma è più che altro un bell'affresco popolare e pieno di amore. La visione fascista e quindi del momento storico è perfetta e messa alla berlina nella maniera giusta, con suoi personaggi tipici che delineano con cura un periodo rivisto con ironia senza sbavature.

Commento musicale mitico e manifesto altrettanto perfetto che rende benissimo la visione del film. Ottimo successo al botteghino, mi ricordo la sala cinematografica piena e divertita.

Una storia corale perfetta e resa al meglio

Sulla colonna sonora

Nino Rota è geniale ed in sintonia più che mai

Su Federico Fellini

Una prova di regia perfetta e partecipata in maniera decisamente  fenomenale

Su Bruno Zanin

Il protagonista  che prende il filo in mano. Attore che cercò il successo che gli era stato promesso, ma che non resisté a lungo

Su Pupella Maggio

la madre e  moglie fieramente romagnola, anche se lei  era fieramente napoletana, ma grande attrice e quindi.. perfetta.

Su Armando Brancia

Il ruolo del padre  effcicace e divertente

Su Magali Noël

Prese i8l ruolo della Milo, e lo portò  vabnti in maniera personale e senz'altro migliore

Su Ciccio Ingrassia

Lo zio matto, personaggio quasi simbolo del film ed indimenticabile: Voglio una donna.. in cima all'albero