Espandi menu
cerca

La grande nebbia

Regia di Ida Lupino

Con Edmond O'Brien, Joan Fontaine, Ida Lupino, Edmund Gwenn, Kenneth Tobey, Jane Darwell, Peggy Maley, Lilian Fontaine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Non riuscendo ad avere figli, Henry e Eva Graham decidono di adottare un bambino. Ma durante le indagini che vengono svolte sugli aspiranti genitori, si scopre che anni prima Henry aveva sposato un'altra donna, Phillys, dalla quale ha avuto un figlio. L'uomo viene così processato con l'accusa di bigamia.

Note

È la quinta delle sette regie di Ida Lupino (una delle rarissime donne dietro la macchina da presa a Hollywood; è anche il primo film in cui diresse se stessa): un melodramma raffinato e grandioso. Collier Young, produttore e sceneggiatore, aveva appena divorziato dalla Lupino per sposare Joan Fontaine, l'interprete principale. La strana combinazione funziona perfettamente.

Commenti (3) vedi tutti

  • La grande nebbia ottimo melo’ diretto dalla grande Ida Lupino film da non perdere abbiamo anche la Joan Fontaine attrice sontuosa

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un uomo tra due donne:Potrebbe essere uno scontato triangolo,ma non e' cosi' perche l'uomo cerca in tutte le maniere di aiutare entrambe le donne in maniera umana e profonda.Davvero un bel melo,d'altri tempi,con una regia tutta femminile.

    commento di ezio
  • Un bel film, molto intelligente nel trattare una complessa storia di amore, gioie e dolori in modo tenero e rispettoso.

    commento di kirkdetective
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI "Credo che l'imputato abbia realmente amato entrambe queste donne. Forse non avrebbe potuto fare a meno di nessuna delle due. E ho la dolorosa impressione che ormai le abbia perse entrambe…" Henry, un rappresentante di commercio sempre fuori casa per lavoro e sua moglie Eva non riescono a concepire un erede, e per questo si convincono ad iniziare una pratica di adozione. Uno… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

San Francisco. Eve Graham dopo aver scoperto di non poter avere figli che tanto desiderava si dedica con ottimi risultati al lavoro, assieme al marito Harry, ma dopo qualche anno si accorge che così lo ha trascurato come marito e allontanato da sé; allora si decide ad accettare la proposta fattale anni prima da lui, di adottare un figlio; il film inizia a questo punto, con… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

LA GRANDE NEBBIA THE BIGAMIST USA - 1954 la trama: Henry ed Eva non possono avere figli, quindi si rivolgono ad un ente per adottare un bambino. Durante le indagini preposte emerge un fatto inquietante: Henry da anni ha sposato a Los Angeles un’altra donna Phillys, che gli ha dato un bambino. La recensione: Magnifico film degli anni cinquanta diretto ed interpretato dalla grande Ida…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI "Credo che l'imputato abbia realmente amato entrambe queste donne. Forse non avrebbe potuto fare a meno di nessuna delle due. E ho la dolorosa impressione che ormai le abbia perse entrambe…" Henry, un rappresentante di commercio sempre fuori casa per lavoro e sua moglie Eva non riescono a concepire un erede, e per questo si convincono ad iniziare una pratica di adozione. Uno…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

I coniugi Harry ed Eve Graham (Edmond O'Brien e Joan Fontaine) decidono di adottare un bambino a causa della sterilità di lei. Ben presto però, il funzionario incaricato dell'addozione, scopre che Harry e' sposato anche con un'altra donna che gli ha dato anche un bambino.   Attrice con una lunga e rispettosissima carriera cinematografica e televisiva. la britannica con antiche…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel melodramma, teso e originale. L'argomento indagato è infatti insolito, e si può dire che lo sviscera bene e con chiarezza. La trama è la credibile cronaca di come un uomo sposato e innamorato della moglie possa non solo innamorarsi di un'altra, ma anche sposarla. Questo presupposto potrebbe far pensare ad un mascalzone patentato, uno che diventa bigamo deliberatamente, per capriccio…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

San Francisco. Eve Graham dopo aver scoperto di non poter avere figli che tanto desiderava si dedica con ottimi risultati al lavoro, assieme al marito Harry, ma dopo qualche anno si accorge che così lo ha trascurato come marito e allontanato da sé; allora si decide ad accettare la proposta fattale anni prima da lui, di adottare un figlio; il film inizia a questo punto, con…

leggi tutto

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

La prima volta che sentii parlare di Ida Lupino fù quando vidi il viaggio nel cinema americano di Scorsese ( il quale la citava come una delle sue influenze artistiche), dopo la ritrovai nell'ultimo buscadero come madre di Junior Bonner. Qui la ritrovo come una delle due amanti di un piazzista il quale dalla prima moglie non può avere figli, mentre la seconda ( Ida Lupino) rimane…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

melo' d'inizio anni '50 con poco mordente e pochi colpi ad effetto.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Graziano'75 di Graziano'75
10 stelle

Un gran bel film. La tensione arriva all'apice già nella prima mezz'ora...... Poi però il film "rallenta". Finale a sorpresa. Pare che Ida Lupino, la regista, voglia lasciare allo spettatore il compito di decidere con quali delle 2 mogli tornerà l'uomo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Invisibili (XVIII)

riccardo III di riccardo III

Film-fantasma, al cinema, in tv e/o in DVD. Con un sentito ringraziamento a quella "mano santa" che è Internet, a quei collezionisti che coltivano testardamente le loro passioni, fuori dalla squallida scena…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito