V per Vendetta

Mr Andrew

Iscritto dal 30 luglio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su V per Vendetta

di Mr Andrew

Ottimo film, probabilmente molto odiato dai poteri forti, il cui messaggio è il seguente: ribellarsi ai poteri forti per avere libertà di pensiero. Consigliata la visione. Voto 8

Questa bellissima opera cinematografica comincia nel momento in cui Guy Fawkes venne impiccato per aver tentato un colpo di stato presso il parlamento di Londra nel 1605, evento conosciuto col nome "Congiura delle polveri". Il vendicatore, mascherato, decide di portare a compimento la missione di Guy Fawkes perché pensa che ognuno di noi debba essere, ove possibile, libero di pensare come vuole. Molto probabilmente è stato (ed è tuttora) uno dei film più odiati dai poteri forti. Quest'ultimi utilizzano il loro potere, spesso, per opprimere il popolo ed eliminare la libertà di pensiero. Nel corso del film mi ha colpito questa frase, purtroppo attualissima: ...Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio. Mi ha colpito perché il governo è diventato così, attualmente corrotto e cinico, perché è il popolo che ha deciso di mandare quei deputati. E' inutile dire i deputati del parlamento sono corrotti se siamo noi, volontariamente e involontariamente, che abbiamo deciso di mandarli. Dobbiamo avere libertà di pensiero, ove possibile, e non avere nessun tipo di diktat da qualcuno.

Questo, secondo me, è il messaggio che il film ci ha voluto lanciare. Naturalmente sta a noi pensarla così o diversamente.