Il mio miglior nemico

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio miglior nemico

di mm40

Sostanzialmente Il mio miglior nemico altro non è che la forzata unione di due 'campioni di botteghino' come Verdone e Muccino II (il minore dei fratelli Muccino, insomma); e come tutte le forzature, il prodotto finale risulta insipido, mal bilanciato, discutibile sotto molteplici punti di vista. Un film ironico, tanto per cominciare, con momenti spiccatamente comici/demenziali (la scena dei guardoni, per es.) e un continuo rimandare a situazioni psicologicamente/socialmente drammatiche, già cominciando dal licenziamento in tronco di una donna di mezza età per contestabili ragioni. Ma Il mio miglior nemico è principalmente una commedia leggera, nonostante tutto, e la sceneggiatura firmata dai due protagonisti e da Pasquale Plastino e Silvia Ranfagni ce lo ricorda di continuo; peccato però che la verve del maturo attore romano ben poco virtuosamente si accosti all'espressione da zucchina lessa e alla recitazione talvolta semplicemente irritante del giovane comprimario. E' probabile che Verdone, dopo gli ultimi lavori dagli esiti altalenanti sul piano commerciale, abbia cercato un rilancio in grande stile: gli è andata parecchio male. Fra gli altri nomi noti nel cast, Paolo Triestino e Agnese Nano. 3/10.

Achille, a capo di una catena di alberghi, licenzia una dipendente accusandola del furto di un computer. Irrompe così nella vita Orfeo, figlio della donna, deciso a tutto pur di vendicare l'onestà materna.