Il mio miglior nemico

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio miglior nemico

di scapigliato

Un Verdone-regista misurato e un Verdone-attore mattatore sospeso tra l’istrionismo delle sue migliori macchiette (il suo Achille c’ha un po’ del “marito della Fosca”) e l’amarezza di un personaggio frustrato, quale è dopotutto il vero Achille, il più maturo dei disillusi personaggi verdoniani, ma il meno definito. Rispetto a “L’Amore è Eterno Finchè Dura” gli manca l’incisività e la credibilità, presente anche in “Manuale d’Amore” benchè non sia da lui firmato. Ciò che non gli manca è il lato ironico, buffo, tragicomico che fa di Verdone uno dei migliori attori del nostro paese, mai irreversibilmente drammatico, e non esclusivamente comico. In questo suo nuovo lavoro concede molto spazio a Silvio Muccino, che è bravo e va detto, e che sa immergersi nelle inquietudini dei ventenni come se le avesse scritte lui... Ops! Forse è proprio così. Naturale, spigliato, diretto, Muccino cavalva l’onda popolare dello stesso Verdone e gli fa da spalla di primo piano convergendo verso di sè le maggiori attenzioni dello spettatore. Ma il Carlo Nazionale sa come incidere nella messa in scena, sa come apparire e sa come piacere. Benigni è un poeta, un genio che potrebbe anche non avere bisogno del mezzo cinematografico. Verdone supera in bravura tutti gli attori italiani di cinema, o almeno quelli che come lui si confrontano con personaggi agitati, inquieti, insoddisfatti, sull’orlo dell’esaurimento. Chi invece, come Giannini e Proietti, ha una padronanza a volte inavvicinabile, non compete con Verdone per l’opposta natura dei personaggi e della filosofia che li fa nascere: Verdone è anche autore. Peccato però per la regia, nulla di diverso. Privilegia il racconto modellato sulle classiche situazioni riprese in campo medio o totale senza privilegiare i primi piani che fanno Cinema con la C maiuscola; gioca poco con il montaggio e tutto scorre semplice e accademico. Non è un difetto, ma il Cinema ha bisogno anche di questo. Purtroppo è un problema estetico proprio del nostro cinema italiano.