Espandi menu
cerca

Trama

Agli inizi del XX secolo, un giornale americano organizza una gara automobilistica da New York a Parigi. Alla sfida rispondono, tra gli altri, il giovane e piacente Leslie e il subdolo professor Fate. A loro si aggrega la giornalista Maggie DuBois. Fate pensa solo a inventare trucchi per danneggiare il rivale. Leslie pensa a Maggie, tant'è che per dimostrarle il suo amore si ferma a pochi metri dal traguardo e la bacia.

Note

Un film fragoroso, spettacolare e lungo quasi quanto la distanza fra New York e Parigi. Fa un po' specie vedere Jack Lemmon nel ruolo del cattivo, ma l'atmosfera è così ispirata che quasi non stona. Dedicato a Stanlio e Ollio.

Commenti (15) vedi tutti

  • Indimenticabile!

    commento di Ethan01
  • Quando il cattivo è davvero un genio... incompreso e sfortunato. Un azzeccata miscela esplosia e divertente che rivedo sempre con grande piacere. Forse un po' ingenuo per i nostri giovani, ma a suo tempo era davvero una 'commedia' piacevole e brillante. 9/10

    commento di Brady
  • Un film simpatico che sembra anticipare un cartone animato di Hanna & Barbera con automobili, personaggi e situazioni molto simili. Curtis fa il verso a se stesso mentre Lemmon e Falk sono due cattivi pasticcioni alla Stanlio e Ollio o alla Isp. Cluseau.

    commento di Mr Rossi
  • Due ore e mezza di avventure a ritmo indiavolato e gags che rendono piena giustizia al genere slapstick del periodo del muto a cui si rifà.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film assai sopravvalutato e lungo !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Wacky races fatto film!Per gli amanti di questo fantastico cartone animato!

    commento di Ramses72
  • Voto 6. Kilometrica commedia slapstick – oltre 2 ore e 30! – in omaggio a Stanlio e Ollio. Lemmon e Falk sono strepitosi; ci sono gag buone: su tutte Lemmon nella parte del principe ereditario… [21.02.2008]

    commento di PP
  • film molto divertente e bello(anche se troppo lungo)di Blake Edwards con un grande jack Lemmon

    commento di antonio de curtis
  • SPASSOSO & DIVERTENTE,ANCHE SE UN PO' LUNGO IN PURO "STILE EDWARDS" (ANCHE SE IL FILM,E'UN OMAGGIO : STANLIO&OLLIO)

    commento di Lebowsky84
  • commento di Dalton
  • … O MEGLIO COMMEDIA SCINTILLANTE E/O APPUNTAMENTO COL DIVERTIMENTO!…

    commento di GREENY
  • 1 dei film + divertenti e briosi che abbia mai visto! 1 'slapstick' con battute,inseguimenti e fantasia a tutto vapore!…Da vedere in un sol fiato,coloratissimo e 'frizzante'! COMMEDIA BRILLANTISSIMA!

    commento di GREENY
  • geniale

    commento di bocchan
  • Beh, che dire, un vero classico del divertimento!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ziacassie di ziacassie
10 stelle

Per me La grande corsa è la mamma di tutte le commedie. Sarà che l’ho visto al cinema in prima visione, sarà che i film che ho visto da bambina mi sono rimasti piantati come chiodi nella testa, sarà che il cinema ai tempi in cui ero bambina per me è rimasto  IL CINEMA. Quello che mi impressiona di più, vedendolo e rivedendolo, è lo… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Un grande Jack Lemmon, cinico e cattivo quanto basta nella parte di uno dei concorrenti di una corsa automobilistica a tappe dall'America a Parigi, non è tuttavia sufficiente a dare quel tocco in più ad un film divertente ma eccessivamente lungo e con una trama comunque esile. Non si può comunque non farsi trasportare dalla struttura da cartone animato rocambolesca e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

C'è una corsa di auto da New York a Parigi e un malvagio partecipante prova a sabotare tutti gli altri, ma uno gli resiste. La comicità è troppo blanda e infantile, la sceneggiatura è frammentaria e la durata è sinceramente eccessiva. All'attivo ha qualche numero divertente ed un Jack Lemmon indimenticabile ma purtroppo non basta. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Warner Tv
2021
2021
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Tv 2000

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un grande Jack Lemmon, cinico e cattivo quanto basta nella parte di uno dei concorrenti di una corsa automobilistica a tappe dall'America a Parigi, non è tuttavia sufficiente a dare quel tocco in più ad un film divertente ma eccessivamente lungo e con una trama comunque esile. Non si può comunque non farsi trasportare dalla struttura da cartone animato rocambolesca e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su Tv 2000
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso il 26 dicembre 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 7 novembre 2019 su Tv 2000
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Nel 1908, viene organizzata una corsa in macchina da New York a Parigi, per promuovere il nascente mercato dell'automobile: l'eccentrico ( ed in teoria malvagio, in realtà più che altro un dispettoso) professor Fate vuole vincere a tutti i costi il trofeo finale, e con l'aiuto del suo sgherro Carmelo debella la grande maggioranza degli altri concorrenti con trucchi gaiamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Mi dispiace molto dirlo ma sia io che mia Moglie siamo rimasti molto delusi da questa Pellicola lunga (anche troppo ...) lenta (nonostante tutta una Gara in Auto e la Vittoria in Palio ...) che non ne potevamo piu' !!! Abbiamo dovuto vederlo in 2 distinte serate causa : 1° Tempo passabile ma giusto per miracolo mentre il 2° Tempo se non era per le sequenze sull'Iceberg (niente di cosi'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito