Espandi menu
cerca

Il grande cielo

Regia di Howard Hawks

Con Kirk Douglas, Dewey Martin, Elizabeth Threatt, Arthur Hunnicutt, Steven Geray, Buddy Baer, Henri Letondal, Hank Worden, Jim Davis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un trapper che scorazza per il Grande Nord incontra un giovane cacciatore scavezzacollo e diventa suo amico. I due decidono di imbarcarsi insieme a un gruppo di cacciatori francesi che vogliono raggiungere una regione inesplorata per poter commerciare in pelli senza sottostare ai voleri delle grosse compagnie. Indiani e rivali in affari cercheranno di bloccarli.

Note

Classico western di Hawks dall'azione calibrata e dalla scrittura tagliente. L'amicizia tra i due protagonisti è talmente virile da risultare ambigua, anche se alla fine interviene una principessa indiana con gli occhi da gatta a rimettere le cose a posto. Grandi paesaggi e spirito epico e filologico insieme. Wayne rifiutò di interpretare il ruolo del protagonista, e se ne pentì. Un cult.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un manipolo di uomini duri e coraggiosi, anche se raccogliticcio e variegato anche nella lingua, ardisce ad inoltrarsi in territori a malapena esplorati per commerciare beni di prima necessità con gli indiani locali. Bel colpo, Howard Hawks.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Voto 6/7. [03.01.2011]

    commento di PP
  • Lo ricordo male, l'ho visto poche volte e ciò che ricordo non mi invoglia a rivederlo, pur avendolo, mentre ne sto riguardando altri di Hawks.

    commento di luisasalvi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Ecco un esempio di film d'avventura perfetto o quasi, dove tutti gli elementi sono indovinati e ben dosati: avventura, appunto, poi amicizia virile, dramma, un po' di amore, un po' di umorismo, qualche bella canzone, begli scenari naturali, personaggi variegati e ben caratterizzati, una rappresentazione equilibrata dei pellerossa. Solo il mestiere di Howard Hawks, con il suo talento per tutti i… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stanley kubrick di stanley kubrick
6 stelle

OCCHIO D'ANITRA Non uno dei migliori Hawks, diciamolo subito. Il regista de Un Dollaro d'Onore ha fatto di meglio. Dopo essere stato in posti dediti a scenari western più aridi e secchi, il grande regista sceglie di incentrare questo western ora in una piccola contea, ora in una foresta e ora in un villaggio di indiani. Indiani e americani, nel vecchio west, non sono mai andati… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 31 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 22 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film che tocca il genere western da un'angolatura particolare, quasi una immersione panteistica nella natura che lascia sullo sfondo (sebbene presenti) le grandi tematiche del genere, dagli indiani lasciati quasi sempre sullo sfondo (tranne la principessa "Occhio d'anatra" e l'alcolizzato "Pelle e ossa") fino allo scontro tra bande per il predominio nel commercio delle pelli d'orso. Tuttavia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Ecco un esempio di film d'avventura perfetto o quasi, dove tutti gli elementi sono indovinati e ben dosati: avventura, appunto, poi amicizia virile, dramma, un po' di amore, un po' di umorismo, qualche bella canzone, begli scenari naturali, personaggi variegati e ben caratterizzati, una rappresentazione equilibrata dei pellerossa. Solo il mestiere di Howard Hawks, con il suo talento per tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 24 agosto 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito