Espandi menu
cerca

Trama

Stefano, un pescatore, arriva nel porticciolo di San Biagio per vendere la sua barca. Lì si innamora della giovane Lucia, ma Nicola, un influente rivale d'amore, e l'Ardito, un pescatore di frodo senza un braccio, non gli rendono la vita facile: il primo si arrenderà, il secondo finirà ucciso da una mina nel tentativo di smontarla.

Note

Dramma d'ambiente marinaresco, è il secondo film di Giuseppe Bennati, autore di una trentina di cortometraggi documentari nel secondo dopoguerra. Stanco della didattica e della teoria, Bennati aveva abbandonato gli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia per realizzare le sue prime autoproduzioni. Girato a colori col sistema Ferraniacolor.

Commenti (2) vedi tutti

  • L'occasione per rivedere due miei beniamini, semplici e belli, alle prese con le insidie del tirare avanti, dell'amore... e delle mine nell'azzurro mare.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Onesto Film di fine anni '50 con la bella Martinelli e la visione di un certo stile di vita ormai quasi dimenticato ma che all'epoca era assai facile vedere.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

    LA MINA (1958) ♣    Film a mio parere sottovalutato, girato a colori in ambiente marinaresco: vicenda tutt'altro che banale con aspetti drammatici stemperati dall'amore fra due bellissimi attori anch'essi sottovalutati: Antonio Cifariello (28 anni) ed Elsa Martinelli (23). Lui lasciò per non fare più solo il "bello" (e morì giovane),… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Il pescatore Stefano approda in un paesino di mare per vendere la barca malmessa e cercare lavoro. Lo trova presso Nicola, proprietario di un peschereccio, invaghito della bella Lucia, che naturalmente fa innamorare subito anche Stefano. Fra i due c'è presto tensione, nella quale si inserisce anche un terzo pescatore, detto l'Ardito.   Neorealismo rosa marinaro: La mina è il… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 agosto 2021 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 23 settembre 2016 su Rai Movie

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

    LA MINA (1958) ♣    Film a mio parere sottovalutato, girato a colori in ambiente marinaresco: vicenda tutt'altro che banale con aspetti drammatici stemperati dall'amore fra due bellissimi attori anch'essi sottovalutati: Antonio Cifariello (28 anni) ed Elsa Martinelli (23). Lui lasciò per non fare più solo il "bello" (e morì giovane),…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il pescatore Stefano approda in un paesino di mare per vendere la barca malmessa e cercare lavoro. Lo trova presso Nicola, proprietario di un peschereccio, invaghito della bella Lucia, che naturalmente fa innamorare subito anche Stefano. Fra i due c'è presto tensione, nella quale si inserisce anche un terzo pescatore, detto l'Ardito.   Neorealismo rosa marinaro: La mina è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
7 stelle

Mi è piaciuto,sono quei film anbientati in un epoca dove per campare bisognava arrangiarsi e accontentarsi di poco,le amicizie erano più genuine,il sentimento più casto.Comunque i personaggi di questo film dimostrano tutti una incredibile aggressività dal più piccolo al più grande.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito