Espandi menu
cerca

Jarhead

Regia di Sam Mendes

Con Jake Gyllenhaal, Peter Sarsgaard, Scott MacDonald, Jamie Foxx, Kevin Foster Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Swofford, detto Swoff, si è arruolato come suo padre e suo nonno prima di lui. Quando scoppia la prima Guerra del Golfo, si ritrova a far parte dell'operazione Desert Storm. Con in spalla un fucile da cecchino e uno zaino da 45 chili, attraversa i torridi deserti mediorientali con l'incubo dei soldati iracheni, che si dice siano appostati ovunque...

Note

Ma la Guerra del Golfo, anche in televisione, chi l'ha mai vista? Non è mai stata niente di più che fuochi nella pianura. In compenso, si vedono e si citano molti altri film di guerra: tutta la prima sequenza dell'addestramento è la riproduzione testuale dell'inizio di _Full Metal Jacket_ (e ci vuole un coraggio da leone - o una grande presunzione - per copiare Kubrick), poi arrivano una notte di Natale presa di peso da Apocalypse, scherzi e lazzi stile _M.A.S.H._, persino un'apparizione di camionette nel deserto che rimanda al celebre "miraggio" di Lawrence d'Arabia. Completamente citazionistico, da film con umori e intenti diversi, appesantito da un fastidioso déjà-vu, procede solenne verso la propria "tesi": un fucile è un fucile e un colpo "giusto" bisogna pur spararlo, la guerra altera per sempre la psiche di chi vi partecipa, ma resta la testosteronica solidarietà tra commilitoni. Non un granché. Dal sopravvalutato Sam Mendes.

Commenti (17) vedi tutti

  • Film inutile Voto 3

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Film di guerra, senza scene di guerra. Ispirato all'autobiografia di Anthony Swofford. Ottima la prova attoriale di Jake Gyllenhaal

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La guerra moderna ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un full metal jacket senza il genio di Kubrick, anzi, pure senza mestiere. Filmetto.

    commento di near87
  • al pari dell'indecente American sniper, tutto è visto dalla parte degli americani, patriottismo e violenza senza nemmeno il sospetto di partecipare a uno dei peggiori crimini degli ultimi 70 anni. Il "nemico" qualche fantoccio bruciacchiato e niente più. Poche scene belle e spettacolari, il resto tediose e nauseanti volgarità.

    commento di gherrit
  • decisamente mediocre

    commento di danandre67
  • Voto 5.[16.05.2008]

    commento di PP
  • Bello! fotografia splendida secondo me..

    commento di mariotn
  • Alcuni momenti sono costruiti proprio bene, ed alcune scene nel deserto sono fotograficamente perfette… peccato che la storia sia penosa, e gli attori non all'altezza.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Cinema derivat(iv)o. Niente di nuovo. Niente di particolare. Un film che è una parodia.

    commento di brando
  • VOTO : 6 Interessante il punto di vista con cui viene raccontata la storia, peccato che sia discontinuo e poco emozionante. Un'occasione parzialmente sprecata.

    commento di supadany
  • La voce narrante non è male, anche l'introspezione psicologica non è superficiale. Potrebbe sembrare un buon film, a patto che non abbiate già visto Full metal jacket o Apocalypse now. In questo caso, il film vi sembrerà scopiazzato e mediocre.

    commento di A.N.R.
  • Il film mi è piaciuto. Certo, alcune parti sono assolutamente scoppiazzate, ma in alcuni momenti il film sa essere originale e persino divertente.

    commento di Ewan
  • Non è bello quando un critico di cinema, e pure affermato, non capisce il senso di un film. E qui mi pare pure che l'intento militarista non sia nemmrno tanto celato…mah.

    commento di Vegeta85
  • Jarhead è una singolare,enfatica,penetrante lode alla pace;ma anche un'inno alla presenza "fisicamente" bruciante di Jake Gyllenhaal.

    commento di fedeico winslet
  • un film irritante e inutile. gyllenhaal è l'attore più sopravvalutato degli ultimi anni. da evitare.

    commento di redrum80
  • Gran bel film…diretto con estrema semplicità ma ricchissimo sotto tutti i punti di vista…una fotografia diversa e straniante di quella guerra ancora vicina…attori perfetti e bella colonna sonora.

    commento di Mr Brown
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Un film decisamente da vedere quello di Sam Mendes. Una prima parte, quella dell'addestamento, dove il soldato Swofford, ben interpretato da Jake Gyllenhall, percorre la strada tracciata dal soldato Joker di "Full Metal Jacket". Una strada che lo porterà ad avere uno scopo: quello di avere la capacità di uccidere un nemico con un singolo colpo (un colpo solo come il protagonista… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Tra i registi più sopravvalutati degli ultimi 20 anni c'è Sam Mendes, che sin dall'osannato esordio con American Beauty (1999), é stato salutato come un genio e un autore di riferimento, quando in realtà è un mestierante furbetto, che nasconde il suo vuoto tramite la forma onaistica, le cui abilità tecniche sono state falsate dai direttori della… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dying Theatre di Dying Theatre
4 stelle

Tra Buzzati e Kubrick, Coppola e Altman, il mediocre Mendes prova a parlare (sentenziare) di spersonalizzazione da trauma perdendo per strada, lui per primo, personalità (ne ha mai avuta?), stile, registro e coerenza stilistica. Plagi talmente spudorati - e divertiti, va detto - da apparire perfino simpatici. Carne al fuoco troppa, e goffamente incendiaria. Alla fine si fanno male… leggi tutto

13 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 12 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su 20
Trasmesso il 21 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

“Jarhead”, testa di barattolo, è il soprannome affibbiato di consuetudine, ai soldati americani del corpo dei marines, sia per il loro taglio di capelli, ma forse anche per l’opinione diffusa, che abbiano la testa vuota come un barattolo. Nell'estate 1990, dopo la consueta, massacrante fase di addestramento che tanto, troppo, ricorda, “Full Metal Jacket “…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Tra i registi più sopravvalutati degli ultimi 20 anni c'è Sam Mendes, che sin dall'osannato esordio con American Beauty (1999), é stato salutato come un genio e un autore di riferimento, quando in realtà è un mestierante furbetto, che nasconde il suo vuoto tramite la forma onaistica, le cui abilità tecniche sono state falsate dai direttori della…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito