Espandi menu
cerca

Trama

Margot è una moglie apparentemente felice che, durante la seconda gravidanza, è aggredita da inspiegabili e improvvise paure. L'unico che sembra capirla è il vicino di casa, che ha alle spalle un tentativo di suicidio.

Note

Fassbinder costruisce magistralmente una figura femminile incastrata nell'ordigno maschilista del suo ruolo sociale, ed è eccelso nella composizione di un'inquietudine che schizza allo zenit quando esplodono le visioni allucinatorie della donna, che distorcono la realtà ottenebrandola in un'angoscia esistenziale di terrificante inesplicabilità, quasi fosse una condizione umana irreparabile. E che, infatti, non trova ragione nè salvezza. Film irrespirabile, gigantesco.

Commenti (3) vedi tutti

  • MA QUANTO SENSIBILE ERA FASSBINDER? MA QUANTO BELLA E' MARGIT CARSTENSEN? IL FILM, IN LINGUA ORIGINALE, E' DAVVERO UNA SBERLA EMOTIVA..

    commento di DavideKingInk80
  • Focus femminile, rapporti di coppia, schemi violenti inseriti nella routine/normalità piccolo borghese, i suoi attori: insomma il Fassbinder che ti aspetti e vuoi vedere sempre.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Fassbinder ascolta e suona le campane della disperazione. Opera fatta di lunghissimi tempi morti e di morte interiore senza sosta. L'ennesima circumnavigazione di RFW alla ricerca del senso del sé, e dei perché. Senza risposta, naturalmente: è questo che, insieme a tanto altro, fa grande il suo cinema.

    leggi la recensione completa di MarioC
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
7 stelle

L’insostenibile ed inspiegabile pesantezza dell’essere secondo Fassbinder. Le cui figure femminili costituiscono un (mobilissimo) museo delle cere in cui gli spettatori di ogni sesso non possono non perdersi. Pare di toccarli e viverli, le urla e i singhiozzi di quella infelicità che è monade attratta dal vuoto: insensata e spontanea, antistorica ed antirazionale,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Un Fassbinder minore, ma non privo di spunti. Latita la componente politica, mentre tutte le attenzioni del regista sono rivolte alla psicosi della protagonista, tipica moglie/madre del ceto medio. I referenti si sprecano, e del resto tematiche del genere sono già stati affrontate da una varietà di registi, da Antonioni a Bergman, col precedente immediato di "Una moglie" di Cassavetes. Certo,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Paura della Paura si inserisce temporalmente ad hoc nella corposa filmografia del genio tedesco fra Martha, La Paura Mangia l'Anima e Il Diritto del più Forte, consolidando il 'muro' artistico del pensiero Fassbinderiano. Il controllo della messinscena è ormai solido e permette al messaggio autoriale di espandersi con efficacia sorprendente, da un lato colpendo con i contenuti e…

leggi tutto

Recensione

MarioC di MarioC
7 stelle

L’insostenibile ed inspiegabile pesantezza dell’essere secondo Fassbinder. Le cui figure femminili costituiscono un (mobilissimo) museo delle cere in cui gli spettatori di ogni sesso non possono non perdersi. Pare di toccarli e viverli, le urla e i singhiozzi di quella infelicità che è monade attratta dal vuoto: insensata e spontanea, antistorica ed antirazionale,…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una donna incinta, già madre di una bambina, comincia a perdere il senso della realtà. Fra visioni allucinate e inconscie pulsioni di distruzione, la donna sperimenta l'alcolismo, il tradimento, i farmaci e tenta pure il suicidio.   Paura della paura è uno dei titoli che meglio esplicano la capacità di Rainer Werner Fassbinder di fare tesoro di budget…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

A me non è sembrato un Fassbinder minore. Mi sembra buono di per sé e, per quanto mi riguarda, lo preferisco pure ad altri suoi film celebri (come quelli sulla ricostruzione tedesca). Si tratta di un ritratto riuscito di una donna, mamma e moglie, sull'orlo della follia, praticamente sempre in procinto di precipitarvi. Il regista sa inserire nel film tanti piccoli particolari,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Un Fassbinder minore, ma non privo di spunti. Latita la componente politica, mentre tutte le attenzioni del regista sono rivolte alla psicosi della protagonista, tipica moglie/madre del ceto medio. I referenti si sprecano, e del resto tematiche del genere sono già stati affrontate da una varietà di registi, da Antonioni a Bergman, col precedente immediato di "Una moglie" di Cassavetes. Certo,…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Non mi e' parso nulla di cosi' esistenzialmente godibile (anzi,ci s'annoia abbastanza spesso ...) e il Film sembra proprio infinitamente lungo (anche se sono i canonici 90') ! voto.5.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Preannunciata prima della seconda gravidanza, per Margot arriva, dopo il parto, una profonda depressione. Accentuata da una vita grigia da casalinga, con un marito debole, anaffettivo e completamente assorbito dal lavoro e la presenza ingombrante della suocera e della cognata, la depressione deflagra con l’abuso di psicofarmaci ed alcol. La donna si butta tra le braccia di un maturo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Allàrmi !!!

Dying Theatre di Dying Theatre

http://www.affaritaliani.it/ultimissime/flash.asp?ticker=020110120000 eh già... chissà com'è, neanche stavolta miliardi di amebe lobotomizzate ci han lasciato le penne... eppur si parlava di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito