Espandi menu
cerca

Trama

Hans Boehm, predicatore medievale, esorta i cittadini alla rivoluzione, sostenendo di essere stato mandato dalla vergine Maria. L'uomo è inviso sia alla chiesa che al governo e viene fermato, ma la rivolta popolare esplode.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

Dopo Rio das Mortes, Fassbinder riprende il discorso sull'utopia e il viaggio con Die Niklashauser Fart, contraendo espressioni artistiche di diverso tipo (ma strettamente avvicinabili e sintetizzabili col mezzo cinema) e tempi storici distanti: il punto in comune sta nella rievocazione di una rivolta contadina del XV secolo, fomentata da Hans Bohm, sedicente ispirato dalla Madonna e giustiziato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Un Film piu' che basato su questo strano "predicatore Medioevale",mi e' sembrato un piccolo affresco Hippie con classiche "visioni" di fine anni '60 (il Film e' del '70) con un "Predicatore" contro tutti (Politica,Religioni e moltro altro ancora ...) molto in voga come modo d'opporsi in quegl'anni (addirittura a far valere la mia tesi troviamo anche un piccolo brano Rock con pubblico gia'… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

a niklashausen si dice che ci sia la madonna che spinge alla rivoluzione e alla ridistribuzione delle terre ai contadini. si parla e si ambienta nel medioevo, ma si agisce nel presente con abiti dell'epoca e si pensa al presente. un gruppuscolo rivoluzionario utilizza l'odiata propaganda della chiesa per rovesciare il potere e portare il popolo a fare la rivoluzione e combattere. produzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Un Film piu' che basato su questo strano "predicatore Medioevale",mi e' sembrato un piccolo affresco Hippie con classiche "visioni" di fine anni '60 (il Film e' del '70) con un "Predicatore" contro tutti (Politica,Religioni e moltro altro ancora ...) molto in voga come modo d'opporsi in quegl'anni (addirittura a far valere la mia tesi troviamo anche un piccolo brano Rock con pubblico gia'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Dopo Rio das Mortes, Fassbinder riprende il discorso sull'utopia e il viaggio con Die Niklashauser Fart, contraendo espressioni artistiche di diverso tipo (ma strettamente avvicinabili e sintetizzabili col mezzo cinema) e tempi storici distanti: il punto in comune sta nella rievocazione di una rivolta contadina del XV secolo, fomentata da Hans Bohm, sedicente ispirato dalla Madonna e giustiziato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Cinema tipicamente anni Settanta, post sessantottesco e post godardiano, che frulla tutte le avanguardie possibili ed immaginabili, dalla nouvelle vague al cinema novo di Glauber Rocha, dal teatro brechtiano a Buñuel, dalle sacre rappresentazioni alle enunciazioni di un marxismo filtrato attraverso l’ottica cattolica, passando per la drammaturgia di Carmelo Bene. Il risultato non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Fassbinder teorizza, esplica, analizza, mette in scena i suoi pensieri con sufficiente verosimiglianza dei dialoghi, inquinati forse da un po' troppa retorica e pretenziosità. Le battaglie contro i latifondisti e quelle politiche dei giorni nostri si confondono nel grottesco di Niklashausen, mentre una serie di eccentrici antieroi propone le proprie soluzioni verso un mondo migliore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito