Espandi menu
cerca

Trama

Il pacifico operaio di Francoforte Hermann Kuster, ossessionato dall'idea di un possibile licenziamento, prima uccide il figlio del padrone della fabbrica in cui lavora, quindi si suicida. La moglie Emma lo descrive come un padre esemplare in un'intervista che viene poi strumentalizzata da un giornalista fazioso come, del resto, la coppia di coniugi comunisti che la usano per fare propaganda.

Commenti (1) vedi tutti

  • PUR LASCIANDOCI (non perdendosi molto) A SOLI 36 ANNI, IL LASCITO CINEMATOGRAFICO DEL GRANDE R. W. FASSBINDER E' VASTISSIMO, OLTRECHE' INFINITAMENTE PREZIOSO. QUASI TUTTI I SUOI FILM, E QUESTO SI COLLOCA CERTAMENTE FRA I MIGLIORI, VALGONO PIU' DI QUALSIASI LEZIONE UNIVERSITARIA... DA VEDERE, IN LINGUA ORIGINALE OVVIAMENTE...

    commento di DavideKingInk80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Col dramma proletario Mamma Kuster va in cielo (o Il viaggio in cielo di mamma Kuster, titolo forse ironico oltre che derivato da un classico film muto di Piel Jutzi) R. W. Fassbinder torna all'assalto, fa un altro film scomodo che scatena lamentele e contrattacchi (la proiezione al Festival di Berlino del 7 luglio 1975 venne interrotta). Le cause sono la franchezza e la… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Dopo che il marito  operaio uccide il padrone ,la mite signora Kuster viene abbandonata dai figli e quindi dopo essere sfruttata da propaganda giornalistica si da' in pasto ai terroristi.Fassbinder ci propone una visione sarcastica e apolitica delle due sinistre,quella borghese e quella rivoluzionaria.La madre (vera protagonista del film) sembra un po' vittima di una societa' marcia.Il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Dopo che il marito  operaio uccide il padrone ,la mite signora Kuster viene abbandonata dai figli e quindi dopo essere sfruttata da propaganda giornalistica si da' in pasto ai terroristi.Fassbinder ci propone una visione sarcastica e apolitica delle due sinistre,quella borghese e quella rivoluzionaria.La madre (vera protagonista del film) sembra un po' vittima di una societa' marcia.Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Interessante questo film, specie per il suo messaggio (comunque ben comunicato e non sbandierato in modo didascalico). Fassbinder lo dirige con il rigore e l'essenzialità che caratterizza anche altri film da lui diretti negli anni '70, quelli meno noti al grande pubblico e a budget più ridotto. Per tornare al messaggio, dunque, si tratta di una pellicola essenzialmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Fra le opere meno celebrate del compianto maestro Fassbinder, forse perchè troppo programmaticamente politica (e chissà? forse per tutte quelle staffilate inferte all'ipocrisia del Partito Comunista Tedesco, che causarono infami e patetiche contestazioni al Festival di Berlino del 1975), "Mamma Kuster" è in realtà un altro memorabile tassello del discorso fassbinderiano sulla sopraffazione…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Abbastanza tipico Film difficile anni '70 ma non troppo interessante.voto.5.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Col dramma proletario Mamma Kuster va in cielo (o Il viaggio in cielo di mamma Kuster, titolo forse ironico oltre che derivato da un classico film muto di Piel Jutzi) R. W. Fassbinder torna all'assalto, fa un altro film scomodo che scatena lamentele e contrattacchi (la proiezione al Festival di Berlino del 7 luglio 1975 venne interrotta). Le cause sono la franchezza e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un lavoro che mira direttamente alla questione politica di quegli anni, riferita qui alla Germania come contesto del film, ma diffusa in tutta Europa e anche, pur meno sentita, oltre oceano. Si tratta di una sorta di pamphlet piuttosto chiaro, che critica palesemente i mezzi di comunicazione per il loro sensazionalismo (e l'approssimazione con cui diffondono le notizie) e la lotta politica della…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Tra i film più dichiaratamente politici di Fassbinder, "Mutter Küsters Fahrt zum Himmel" è un manifesto di ambiguità e ferocia ideologica: il drammatico gesto del pacifico operaio che per un ventilato licenziamento di massa accoppa il vicedirettore della fabbrica di saponette e poi si suicida viene sciacallato da chiunque: giornalisti senza scrupoli, familiari in cerca di fama e formazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei "melodrammi sociali" di Fassbinder, un regista morto a soli 37 anni, dopo avere lasciato una quantità impressionante di film, tutti di qualità medio-alta, e con il merito di avere, con il complesso della sua opera, contribuito a svecchiare in maniera radicale il cinema tedesco. Mamma Küster è comunque un melodramma, ma nel quale è completamente raffreddata e stilizzata la componente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

ANATOMIE FAMILIARI

joseba di joseba

Dissezioni affettive, necroscopie sentimentali. Famiglia come rovo di morbosità e protezione. Brulichio amoroso.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito