Quando l'amore brucia l'anima

Regia di James Mangold vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Quando l'amore brucia l'anima

di braddock

Ottimo film dedicato al musicista country Johnny Cash due anni sopo la sua morte. Sono stato sempre appassionato di questo genere musicale coi vari Merle Haggard, Kris Kristofferson, Willie Nelson, Waylon Gennings... comunque ho sempre considerato Cash di gran lunga il migliore e non solo nel settore. Una voce unica con melodie sempre innovative, la sua bravura si faceva ben comprensibile anche a chi non dispone di una approfondita cultura tecinca sul tema. Certi pezzi come The Tenesse Flat Top Box, When The Man Comes Around, Man In Black, Hurt... sono dei veri capolavori. QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA racconta la prima parte della vita dell'artista, dalla difficile infanzia in una famiglia di contadini fino all'affermazione musicale e la storia d'amore con la corista June Carter. Particolare risalto viene dato ai risvolti drammatici della personalità tormentata di Cash, i testi delle sue canzoni infatti non erano quasi mai allegri a dispetto di come potrebbe sembrare. Si mostrano quindi gli iniziali problemi economici, la morte del giovane fratello, i difficili rapporti coi famigliari, la dipendenza dalla droga anche il tutto avrà un lieto fine. Le interpretazione di Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, nei ruoli rispettivamente di Cash e Carter, sono ottime e riescono a caratterizzare in maniera convincente due personaggi per niente facili da impersonare. Molto riuscita anche la regia James Mangold, per niene in linea con quelle di altri suoi filmetti ben più banali. L'aspetto migliore del resta sempre l'inconfondibile musica di Cash, che accompagna buona parte della durata del film ben dosando i momenti musical col proseguire della trama. Sono infatti presenti alcuni dei tanti successi dell'artista, tra cui Folson Prison Blues, Ring Of Fire, I Walk The Line, Get Rhythm, I Got Stripes e altri, che si ascoltano sempre con piacere. Un film assolutamente necessario e ben realizzato, con momenti emozionanti come la rappresentazione dello storico concerto nella prigione di Folson. Un artista immenso che proabilmente non avrà mai eguali.

Su Joaquin Phoenix

Ottima