Espandi menu
cerca

Transamerica

Regia di Duncan Tucker

Con Fionnula Flanagan, Felicity Huffman, Kevin Zegers, Graham Greene, Elizabeth Peña, Burt Young Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Bree è una transessuale che vive a Los Angeles ed è in attesa dell'ultimo intervento, quello che la renderà definitivamente donna. Un giorno riceve la chiamata da un carcere di New York: è Toby, un ragazzo in cerca del padre che non ha mai conosciuto. Bree capisce di essere il padre del ragazzo, nato da un rapporto occasionale avuto ai tempi del college. Per chiudere con il suo passato, Bree decide di incontrarlo e vola a New York...

Note

L'esordiente Tucker centra al primo colpo il capolavoro con un magnifico ritratto incastonato come un diamante tra due sessi, tra due sponde, tra due idee di mondo, tra due concezioni d'umanità. Non è solo la regia, attenta a non dimenticarsi le icone del cinema on the road, ma la scrittura: si veda, per esempio, la strepitosa sequenza del ritorno di Bree nella casa di famiglia, dove l'amore si scontra ogni secondo con il cinismo: un pezzo di cinema tragicomico come non si gustava da lustri. E poi che dire di Felicity Huffman? Già premiata con il Golden Globe, dovrebbe portare a casa l'Oscar più meritato, cercando di non sbagliare categoria. La sua è una performance che risponde per rime baciate dalla grazia all'altrettanto straordinario Bill Murray di _Broken Flowers_, film imparentato assai con _Transamerica_: entrambi folgorati dalla voglia di cercare, di riproporsi, di non sentirsi mai perduti, di rivendicare società e rapporti interpersonali liberi e svincolati da dogmi e religioni, da ipocrisie e dai malesseri strutturali dell'uomo contemporaneo. Tra i comprimari, oltre a un perfetto cameo di Burt Young, rimarrà il romanticismo tutto pellerossa di Graham Greene, pure lui trans(in)fuga, un indiano trasformatosi in un cowboy dall'animo indiano, pronto a (con)dividere con Bree l'ebbrezza di un'altra vita. A prescindere dagli organi genitali.

Commenti (22) vedi tutti

  • Un argomento difficile e controverso per un mondo sempre più complesso. Se è vero che la diversità rappresenta ricchezza... E se fosse l'annuncio della fine? Film apprezzabile 7

    commento di Brady
  • 6/7 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Film molto ben fatto sulla condizione della diversità sessuale. On the road, ma anche sottile nei risvolti psicologici.

    commento di ENNAH
  • On the road sulla ricerca di identita’ sessuale e sul tabu’ dell’ incesto madre figlio. Attraversare i sessi inteso come attraversare l'America, rovesciando il “ politically correct “. Noioso, piatto, con ritmi da soap opera. Buone le intenzioni, ma la resa e’ modesta. Rimane la simpatia per la protagonista, la migliore delle “desperate housewife”

    commento di Vellocet
  • Una protagonista che da tutto il meglio di sè, in un film molto ben riuscito. Il tema è scomodo, ma trattato con un piglio comico-drammatico. Una piacevole sorpresa.

    commento di slim spaccabecco
  • Ci si interroga su qula sia la norma, in un film in cui la protagonista richiede di vedere la sua anima nel mondo in cui le apparenze contano più della verità profonda.

    commento di knovak
  • Molto bello come un argomento complesso quale la transessualità, sia raccontato in modo così semplice e anche divertente, senza scadere nel banale o peggio nella retorica. Bel film! Assolutamente da vedere!

    commento di godfather2012
  • Divertente e non banale. Bel film.

    commento di Pitter
  • veramente un film ben fatto. Voto 7

    commento di superbatto
  • Tragi-commedia on the road tenerissima e struggente. Un intenso, malinconico viaggio sul bisogno di amare, amarsi, essere amati e accettati perciò che si è. Un piccolo gioiello in cui l'equilibrio tra commozione e sorrisi è perfetto.

    commento di luthien80
  • Un film senza sussulti, piatto come il panorama che ne fa da sfondo.

    commento di artane
  • 6

    commento di arcarsenal
  • VOTO : 6,5 Film sicuramente sincero, ben girato ed originale. Pecca un pò il finale un pò troppo sospeso.

    commento di supadany
  • Un bel film che riesce a parlare con leggerezza di tematiche molto serie. Straordinaria la Huffman

    commento di florentia viola
  • Bel film, che affronta il "problema" dell'identita' e dei rapporti personali con levita' e profondita'. E ovviamente grande la prova della Huffman.

    commento di HarryLime
  • Commedia buona che ha nella Huffman il punto di forza. Il resto è tutto molto buono, ma niente di speciale.

    commento di stankovic
  • Un film molto gradevole, con una protagonista che avrebbe meritato l'Oscar.

    commento di aquila79
  • Bel film.

    commento di Totororesurrection
  • MA STAI ZITTO CAPEDIEM! UN GRAN BEL FILM IRONICO E COMMOVENTE. E FELICITY E' BRAVISSIMA!

    commento di senso
  • Un bellissimo ritratto di un'umanità sofferta e autentica. Felicity Huffman è qualcosa di più. Commovente.

    commento di redrum80
  • Tutto il film si regge su un equilibrio perfetto di dolcezza, amarezza e ironia dosati davvero con la giusta misura. Una pellicola agrodolce, mai banale e mai sopra le righe nonostante il particolare soggetto. Peccato solo il pessimo doppiaggio.

    commento di fefy
  • Un road movie molto bello e coinvolgente.Divertente,duro,triste.Un film che merita di essere visto (penalizzatissimo da una distribuzione vergognosa). Ottima l'interpretazione di Felicity Huffman,si merita l'oscar.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

Intelligente esordio sul grande schermo di un ex-fotografo che per il suo debutto ha scelto un tema molto particolare e anche abbastanza difficile da trattare come quello che riguarda un cambiamento di sesso che il regista riesce a svolgere invece con eccellente disinvoltura e competenza, mantenendo un non facilissimo punto mediato tra humour e melodramma senza pedanterie o cadute cialtronesce… leggi tutto

53 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Il papà ora quasi donna di un ragazzo lo prende a New York e lo porta in California. Trans perciò inteso come va di moda (abbreviativo di transessuale) e transamerica come viaggio coast to coast in auto. Il film è in realtà un filmetto, caruccio ma niente di che: molti luoghi comuni, in po’ troppi; scritto benino, è un po’ spiazzante l’idea di dare la parte del trans a una donna (una… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Capediem di Capediem
4 stelle

Squallido,vietato ai minori e non.Bisogna censurare film con tematiche simili o comunque un qualsiasi film in cui c'e anche solo una scena squallida cosi come queste.A volte l'informazione è vertamente dannosa e quindi per non incoraggiare ad imitare i protagonisti dei film,censuriamoli.Niente di più ridicolo e volgare che incoraggia gli omosessuali nella loro azione contro natura e… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 luglio 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Cielo
2015
2015
Le cose più belle

Le cose più belle

Sono registrato su FilmTv dal 2002. Sono tredici anni quindi che come tutti contribuisco al sito con le mie opinioni e i miei post. Ammetto con vergogna che… segue

Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Il film avvince e fa partecipare al dramma esistenziale della protagonista ma senza togliere a ciascuno degli altri familiari la difficile parte che appartiene al loro vissuto. Uno spaccato di vita che fa riflettere sulla vita reale, affrontato dagli attori con una recitazione magistrale. Una bravura che incanta.

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Meraviglioso racconto che attinge molto al cinema di genere fornendo però una chiave di lettura interessante ed impreziosito da una Felicity Huffman stratosferica. Tenera, elegante, fragile ed allo stesso tempo risoluta; è il perno della scena e con la sua grazia finisce per conquistare tutti, dietro e davanti allo schermo. Non è un film buonista, malgrado il finale, perchè non si fa tema di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2013 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito