Espandi menu
cerca
North Country. Storia di Josey

Regia di Niki Caro vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5846
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su North Country. Storia di Josey

di supadany
7 stelle

Le motivazioni, in questo caso pregevoli, sono un fondamentale nettare sociale, ma è sempre meglio non farsi prendere troppo la mano. La regista Niki Caro (La ragazza delle balene) tiene particolarmente alla vicenda che narra e finisce per perderne parzialmente il controllo.

Lasciato il marito violento Bobby Swarp (Jeremy Renner), Josey Aimes (Charlize Theron) ritorna insieme ai suoi due figli dai genitori, Hank (Richard Jenkins) e Alice (Sissy Spacek) nella sua città nel Minnesota. Grazie a Glory (Frances McDormand) trova un impiego presso una miniera, all’interno della quale le donne non sono ben viste. I soprusi sono continui e quando trova la forza di denunciare quanto ingiustamente subito, riceve in cambio più ostilità che comprensione.

 

 

Portando al cinema una storia che meritava la sua pagina in immagini, North country è una pellicola sentita che affronta all’origine problematiche che non passano mai di moda, nonostante l'impegno nominale sia sempre speso a ogni latitudine.

Se la costruzione, per almeno la prima parte (abbondante), posiziona le sue pedine sul campo con impegno e dedizione, avvalendosi della peggior umanità laddove i lavoratori dovrebbero far gruppo, successivamente non trova con costanza il medesimo equilibrio nell’argomentare gli sviluppi che conducono alla conclusione: premettendo che si attinge da una storia vera, c’è comunque modo e modo di presentare i fatti e l’incisività non deve per forza dar sfogo a lacrime facili (come avviene eccessivamente quando invece un maggior contenimento poteva mettere in evidenza l'essenza del discorso generale).

Rimane fuor di dubbio, l’interpretazione di Charlize Theron, imbruttita fino a un certo punto (già lo fu, e maggiormente, in Monster), mentre il resto del cast si avvale di altrettante qualità grazie, in primo luogo, alle solide attitudini di Sissy Spacek, Frances McDormand e Richard Jenkins (poi troviamo anche Sean Bean, Woody Harrelson, Jeremy Renner e Amber Heard).

Strutturato con coscienza, tra singolo e comunità, consapevole degli obiettivi e del percorso che deve affrontare, North country è un film onesto, che smuove la coscienza dimenandosi all’interno di alcuni vincoli che la sua natura americana comunque impone, confezionato con discreta cura anche dal punto di vista prettamente cinematografico.

Discreto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati