Espandi menu
cerca

Giuseppe Verdi

Regia di Raffaello Matarazzo

Con Pierre Cressoy, Anna Maria Ferrero, Gaby André, Sandro Ruffini, Camillo Pilotto, Laura Gore, Loris Gizzi, Emilio Cigoli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Vicino alla morte, Giuseppe Verdi ripercorre gli episodi più importanti della sua vita. Dal 1901 si torna così al 1838 quando il giovane compositore arriva a Milano con la moglie Margherita Barezzi e i due figli. Dopo essere stato respinto all'esame di ammissione al conservatorio ottiene un primo successo con "Oberto, conte di S. Bonifacio", ma il destino incombe. Comincia il periodo più nero, sia per la vita che per l'arte. Tempo dopo però l'incontro con il soprano Giuseppina Strepponi gli spalanca le porte del successo e della fama.

Note

Una biografia dove il populismo ottocentesco e quello post-bellico si incontrano nella regia appassionata e asciutta di un maestro del melodramma cinematografico.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

La vita e le opere del celeberrimo compositore emiliano (1813-1901). Storia, finzione, vita personale e opere celebri in tutto il mondo si fondono in questa pellicola che è, di fondo, assolutamente nelle corde di un regista come Raffaello Matarazzo, esperto riconosciuto del melodramma nostrano. Giuseppe Verdi, eccellenza italiana a livello planetario, come protagonista è una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Un buon melodramma, da un soggetto adatto al regista. Dal pdv strettamente filmico è troppo insistita l'antologia di brani celebri del momento centrale, del trionfo di Verdi (Rigoletto, Trovatore), ma giustificato e quasi imposto dalla notorietà ancora attuale dei brani citati, che contribuiscono sia a rendere palpabile il successo di Verdi sia a preparare il dramma della Traviata, attribuiti… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La vita e le opere del celeberrimo compositore emiliano (1813-1901). Storia, finzione, vita personale e opere celebri in tutto il mondo si fondono in questa pellicola che è, di fondo, assolutamente nelle corde di un regista come Raffaello Matarazzo, esperto riconosciuto del melodramma nostrano. Giuseppe Verdi, eccellenza italiana a livello planetario, come protagonista è una…

leggi tutto
2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2014
2014
Trasmesso il 26 ottobre 2014 su Tv 2000
Trasmesso il 2 giugno 2014 su Tv 2000
Trasmesso il 20 aprile 2014 su Tv 2000
2013
2013

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Un buon melodramma, da un soggetto adatto al regista. Dal pdv strettamente filmico è troppo insistita l'antologia di brani celebri del momento centrale, del trionfo di Verdi (Rigoletto, Trovatore), ma giustificato e quasi imposto dalla notorietà ancora attuale dei brani citati, che contribuiscono sia a rendere palpabile il successo di Verdi sia a preparare il dramma della Traviata, attribuiti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito