Espandi menu
cerca

Per sesso o per amore?

Regia di Bertrand Blier

Con Monica Bellucci, Bernard Campan, Gérard Depardieu, Jean-Pierre Darroussin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Dopo aver vinto una grossa somma di denaro alla lotteria, François propone a Daniela, splendida prostituta di Pigalle, di abbandonare la professione per diventare sua moglie. Lei accetta: ma Charly, potente gangster parigino, non è disposto a rinunciare alla sua prediletta...

Note

Girato quasi completamente in interni, si poggia su tre/quattro personaggi sopra le righe: dall'italiana stereotipata al gangster semirincoglionito che veste Armani, dal travet palestrato e modaiolo alla musulmana laica integrata. Fra battutacce assortite e brani d'opera (da Verdi a Puccini), un delirio autoriale che si permette tutto e il suo contrario, fregandosene del pubblico.

Commenti (10) vedi tutti

  • La Bellucci, non essendo attrice particolare, qui viene doppiata, quindi funziona. Il film l'ho trovato simpatico proprio per questa sua aria grottesca.

    commento di giancaudio
  • Non ho capito se sia involontariamente grottesco, fatto sta che pare esporre in un mondo adulto una serie di azioni e pensieri infantili.....si lascia guardare per le grazie della Bellucci, all'epoca 40enne, ma se si vuole trovare un senso, meglio di no

    commento di coldbici
  • Improponibile. Inguardabile.

    commento di silviodifede
  • Un film senza capo né coda. Un vero disastro.

    commento di Leo Maltin
  • 3

    commento di arcarsenal
  • Madonna santa… ma chi è il regista ? è uno scherzo , vero una burla ?

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Guardando questo film si hanno 2 certezze: 1: Monica Bellucci è una dea della bellezza scesa in terra. 2: i film francesi sono delle emerite ciofeche.

    commento di sigourneyrules
  • Questo film è l'inizio e la fine della nouvelle nouvelle nouvelle vague.

    commento di cormorano
  • Pasticcio indifendibile ed inpresentabile di un ridicolo regista. Attori pessimi (dispiace per il solo Depardieu). E come se non bastasse tira aria di misoginia.

    commento di Wong
  • la bellezza della bellucci salva il film da una banalita'vista e rivista…comicita' ripetitiva…depardieu…fuori set…!la bellucci..come…prostituta di classe e' perfetta…!

    commento di willow77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Siamo a Parigi In un locale notturno di Pigalle, François, conquistato dalla bellezza di Daniela, squillo di lusso, le chiede di diventare la sua donna. Lui per convincerla le racconta di avere vinto dei milioni di euro alla lotteria, e lei incuriosita lo segue, sistemandosi a casa sua. La vita quotidiana però non è semplice . Non solo perché François non gode… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Blier ama il cinema paradossale,metaforico e sopra le righe,e si vede."COMBIEN TU M'AIMES?" e' un film molto francese,a tratti noioso ed estremamente dilatato,eppure interessante e pieno di spunti.Cos'e' veramente l'amore?...Puo' essere comprato?...Ed il sesso,quanto conta?...Monica Bellucci,seducente,ammaliante,opulenta e bellissima,e' la monumentale Daniela,prostituta dal look da… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Se siete capaci di immedesimarvi nei panni del protagonista godrete fortissimamente vedendo questo film, perchè la Bellucci è così buona, ben posizionata ed inquadrata da Blier che si prova quasi fisicamente la sensazione di libidine estrema che può dare tagliare una donna così tenera con il proprio grissino, se invece pensate di assistere al solito bel film di Blier avete sbagliato canale,… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Cielo
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Cielo
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Cielo
Trasmesso il 2 maggio 2023 su Cielo
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Cielo
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Siamo a Parigi In un locale notturno di Pigalle, François, conquistato dalla bellezza di Daniela, squillo di lusso, le chiede di diventare la sua donna. Lui per convincerla le racconta di avere vinto dei milioni di euro alla lotteria, e lei incuriosita lo segue, sistemandosi a casa sua. La vita quotidiana però non è semplice . Non solo perché François non gode…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 19 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 5 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 9 luglio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Un film che non ha ragione d'essere, a meno che non la si vada a cercare nelle morbide forme di una Monica Bellucci giunonica e statuaria, il cui copione, tuttavia, non le attribuisce quel sex appeal che sarebbe lecito attendersi. La sceneggiatura è talmente zeppa di buchi, che ci si potrebbe tranquillamente scolare la pasta (François presenta il medico come amico, ma non sa che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Ryo di Ryo
6 stelle

Una critica, a parte formulare un giudizio negativo, dovrebbe anche cercare di spiegare cosa ha cercato di fare un autore, e se non c'è riuscito, perché. Questo è un film con un impianto assolutamente teatrale che sfrutta la chiave surreale per parlare di stadi dell'amore. Il punto non è se la Bellucci sia un'italiana stereotipata o se Depardieu sia un gangster poco realistico, non contano i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maso di maso
4 stelle

Se siete capaci di immedesimarvi nei panni del protagonista godrete fortissimamente vedendo questo film, perchè la Bellucci è così buona, ben posizionata ed inquadrata da Blier che si prova quasi fisicamente la sensazione di libidine estrema che può dare tagliare una donna così tenera con il proprio grissino, se invece pensate di assistere al solito bel film di Blier avete sbagliato canale,…

leggi tutto
Trasmesso il 4 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Pretenzioso e a tratti ridicolo, questo film di Blier è un chiaro esempio di come anche in Francia si possano produrre pellicole inutili e di pessimo gusto. La vicenda probabilmente ambisce ad un certo romanticismo ma è troppo grottesca e mal scritta per essere presa in considerazione ; il triangolo di attori, poi, è veramente poco credibile. Paradossalmente,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito