Orgoglio e pregiudizio

Regia di Joe Wright vedi scheda film

lino99

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Orgoglio e pregiudizio

di lino99

Una trasposizione monocorde, efficace solo per la morale del libro

Mah...una trasposizione del celebre libro omonimo di Jane Austen non da buttare ma che forse pecca proprio nella maniacale fedeltà al testo, oltre che nel non intrattenere, rivelandosi lunga, noiosa e monocorde, tanto da non volerla vedere una seconda volta. La pellicola racconta le vicende di una delle tante famiglie inglesi di fine Settecento, e in particolare dell'instabile rapporto tra la graziosa e intelligente Elizabeth e l'altezzoso e altolocato Darcy, lei colpevole di pregiudizio nei confronti di quest'ultimo, che apparentemente sembra orgoglioso (da cui il titolo), ma con il proseguimento della trama rivelerà di avere un cuore, e in questo aspetto la sceneggiatura di Deborah Moggach è efficace nel delineare le contraddizioni e i sentimenti dei protagonisti. Tuttavia la prima parte è ricolma di interminabili balli e dialoghi ripetitivi, mentre la seconda è divertente e interessante, soprattutto per i siparietti comici dell'insopportabile madre di famiglia, ben interpretata da Brenda Blethyn, la cui unica preoccupazione è trovare una sistemazione e quindi un marito per almeno un paio delle sue figlie e di conseguenza origliare discorsi privati o proposte di matrimonio. Le nomination agli Oscar non sono mancate: scenografia delle Greenwood e Spencere e costumi della Durran, ovviamente curatissimi; colonna sonora di Marianelli, a mio parere niente di eccezionale e non poteva mancare quella per l'interpretazione della protagonista, Keira Knightley, brava nel caratterizzare la quasi stravaganza di Elizabeth, con le sue onnipresenti risatine, ma forse con pose un pò troppo studiate. E' il primo film della carriera del regista Joe Wright, che 7 anni dopo si cimenterà in un'altra trasposizione di un'opera letteraria, "Anna Karenina" di Tolstoj, sempre con protagonista la Knightley, e due anni fa ha diretto la nuova (e malcriticata) versione di Peter Pan, "Pan-Viaggio sull'isola che non c'è". Tra gli attori troviamo poi vecchie conoscenze come Judi Dench, Matthew Macfayden (Funeral Party), e una giovane Carey Mulligan ("Drive" e "Suffragette"). Una storia dunque sempre bella per lanciare il messaggio contro l'orgoglio e il pregiudizio e un'efficace descrizione del matrimonio non inteso come sinonimo di "amore", ma di "sistemazione economica", ancora attuale, ma purtroppo in ambito filmico lungi a mio parere dal diventare un "bel" film. Nel complesso non intrattiene e non emoziona, forse solo la bellissima scena finale riesce a strappare una lacrima ed inoltre è emblematica, poiché il padre di famiglia ormai sembra quasi un banconista che attende il turno delle altre figlie per lo sposalizio. L'anno scorso è uscita una parodia horror, tratta dal libro "Orgoglio e pregiudizio e zombie" e diretta da Burr Steers.