Espandi menu
cerca

Trama

Sia l'ispettore Marc Ferrot che il commissario Ganay, suo diretto superiore e sposato con la disabile Thérèse, hanno una relazione - a reciproca insaputa - con la bella Sylvia Leopardi. Il ritrovamento del cadavere di quest'ultima solleva un vespaio: Ferrot, incaricato delle indagini, è convinto che a ucciderla sia stato lo stesso Ganay, esasperato dal fatto che Sylvia volesse interrompere la tresca. Poco a poco, però, l'ispettore scopre che il killer ha disseminato una serie di false piste che fanno convergere i sospetti proprio su di lui...

Note

L'intreccio non è scorrevolissimo, ma l'opera seconda di Corneau non difetta certo di tensione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Due poliziotti, ignari l'uno dell'altro, amano la stessa donna. Uno la uccide, ma fa ricadere le colpe sull'altro. Diversi momenti di stanca, incostante, anche per via della durata non da poco.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

joseba di joseba
8 stelle

L'ispettore Marc Ferro (Montand) si innamora di Silvia (Sandrelli) senza sapere che costei è l'amante del suo diretto superiore, il commissario Ganay (Perier). Le cose si mettono male un po' per tutti quando Silvia cerca di scaricare Ganay: lui non è completamente d'accordo... Il secondo lungometraggio di Corneau è un polar impregnato di piombo e polvere da sparo. Un Melville in sedicesimo… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Noir nella media del genere, nobilitato soprattutto da un ottimo gruppetto di attori, tra i quali la Sandrelli, che recita poco, ma non sfigura. Ottimi, invece, la Signoret, Perier, Montand, Carrière ed altri comprimari. L'insieme non mi ha esaltato, mentre mi era piaciuto di più, sempre di Corneau, Il fascino del delitto, di tre anni successivo a questo Police Python 357. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Noir nella media del genere, nobilitato soprattutto da un ottimo gruppetto di attori, tra i quali la Sandrelli, che recita poco, ma non sfigura. Ottimi, invece, la Signoret, Perier, Montand, Carrière ed altri comprimari. L'insieme non mi ha esaltato, mentre mi era piaciuto di più, sempre di Corneau, Il fascino del delitto, di tre anni successivo a questo Police Python 357.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

All'epoca Corneau era considerato il più autorevole candidato a raccogliere l'eredità di Melville quale esponente di punta del noir francese. Questa sua opera seconda è un interessante poliziesco che il regista stesso definì come il racconto della perdita di identità di un uomo che "a poco a poco si identifica con la sua arma, fino a diventarne il suo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sergio75 di sergio75
10 stelle

uno dei migliori noir della storia del cinema francese e sicuramente il punto più alto della filmografia di Alain Corneau (comunque anche "La choix des armes" è notevole). Una sceneggiatura particolarmente inquietante coadiuvata dall'interpretazione di tre mostri sacri del cinema transalpino (Montand, Perier e la Signorat), dalla musica cupa di Georges Delerue e da una regia sicura fanno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2009 su Rai Movie
2008
2008

Polar, je t'aime

joseba di joseba

Amo oscenamente questo genere popolato da sbirri disillusi e senza divisa, truand protervi e amicizie a fior di pelle. Azione e malinconia, tradimenti e codici d'onore, locali notturni e patrie galere: la tragedia in…

leggi tutto
Trasmesso il 31 maggio 2008 su Rai Movie

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

L'ispettore Marc Ferro (Montand) si innamora di Silvia (Sandrelli) senza sapere che costei è l'amante del suo diretto superiore, il commissario Ganay (Perier). Le cose si mettono male un po' per tutti quando Silvia cerca di scaricare Ganay: lui non è completamente d'accordo... Il secondo lungometraggio di Corneau è un polar impregnato di piombo e polvere da sparo. Un Melville in sedicesimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 1 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito