Filumena Marturano

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Filumena Marturano

di emmepi8

Un film importante per aver salvato e fatto vedere l'interpretazione di Titina De' Filippo; Eduardo ha volutamente ambientato ed adattato per lo schermo la commedia, ma quello che conta sono i passi storici e memorabili, che riescono ad incidere. Dal punto di vista cinematografico il teatro detta legge, come ogni opera cinematografica di questo grande autore e regista, è un peccato a cui non ha saputo mai far fronte, ma che oggi lo giustifichiamo pur di avere un documento che ci porti la testimonianza di un succeso enorme che questa commedia ha avuto ed ha.
Oggi la vediamo in teatro con il figlio di Eduardo e Lina Sastri, l'abbiamo anche in una versiona con Regina Bianchi registrata in TV, poi sempre in teatro l'ha fatta anche Valeria Moriconi; è esistita anche una versione inglese con Olivier regi di Zeffirelli che ebbe molto successo.
Giustamente, Eduardo era molto restio a dare questo ruolo, legattisimo al ricordo indelebile della sorella, peccato che ha fatto una eccezione, senz'altro per denaro, per Matrimonio all'Italiana, realizzata con la regia di De Sica, riadatta ed "arricchita, da scene retrò, un brutto film tutto al servizio della Loren, che scopiazza e scimmiotta malamente Titina ed altre, rendendo il personaggio patetico e scioccherello, sembra un' imitatrice della Tv (cosa successa anche con La Ciociara nei riguardi della Magnani).
In questa storia le emozioni sono forti, anche se le ambientazioni sono solo messe al servizio di una cinematografia che non regge molto.
Fra interpreti si notano Domenico Modugno, freschissimo dal Centro Sperimentale, Aldo Giuffré e Luigi De Filippo, nipote di Eduardo e figlio di Peppino, nei ruoli dei figli di Filumena

Filumena Marturano non esita a scegliere la via breve per sposare Domenico, facendo finta di morire, pur di arrivare a risolvere i suoi problemi di famiglia

Su Tina Pica

Attrice vissuta nella famiglia dei De Filippo, grandissima caratterista, ma resa un po' schiava dai fratelli, si liberò inaspettatamente con l'enorme successo di Pane Amore e Fantasia e dimostrò le su grandi doti di commediante nata, anche se ormai in età matura.

Su Tamara Lees

Bella e maledetta, senmpre legata ruoli non simpatici, la ricordiamo nel ruolo particolre di la Donna più Bella del Mondo

Su Eduardo De Filippo

Interpretazione grandissima, come sempre

Su Titina De Filippo

Il suo grandissimo ruolo, per cui vine sempre ricordata, una capacità di sintesi, che forse nessuno è riuscito più ad eguagliare, non calca mai i toni melodrammatici, ma li frende naturali, un grande esempio di altissima interpretazione

Su Eduardo De Filippo

Un commedia storica e memorabile, che il grande drammaturgo ha voluto documentare per lo schermo