Espandi menu
cerca

Trama

Il mare restituisce il corpo di una donna e Robert è accusato d'omicidio. Sfugge alla cattura e si reca in Cornovaglia alla ricerca del vero assassino, aiutato da una ragazza. L'assassino ha un tic all'occhio, fa il batterista in un orchestra ed è truccato da nero. Robert tenta di smascherarlo.

Note

Il tema è classico di Hitchcock: l'accusato è innocente e per salvarsi deve ritrovare il vero colpevole. Vi si aggiunge qui il tema del travestimento. Il meccanismo narrativo è, come sempre in Hitchcock, eccellente per la distribuzione di suspense, humour, azione. Due scene da antologia: la festa dei bambini in cui il protagonista gioca a moscacieca, e il piano-sequenza che isola il colpevole in un'orchestra jazz mentre, truccato da batterista, perde colpi e mostra il tic all'occhio.

Commenti (8) vedi tutti

  • La più famosa trasposizione di un romanzo di Josephine Tey, leggenda del giallo. Nulla di imperdibile ma garbato e godibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Una piacevole sorpresa!

    leggi la recensione completa di Albus96
  • E' davvero datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Datato con rari momenti di interesse. 6+

    commento di Brady
  • Sempre il solito tema, si potrebbe dire, ma reso magistralmente. Perfetto il meccanismo narrativo, anche se alcune soluzioni, come lo scioglimento, oggi sembrano un po' troppo semplicistiche.

    commento di scream
  • Misterioso e ben realizzato. (Perché di questi primi lavori introvabili di hitchcock trasmettono in tv sempre e solo questo…! Peccato)

    commento di Stern
  • Un dei più bei film di Hitchcock nel periodo inglese. Il tema è come sempre piena di suspense, ma Hitchcock come con "Il Club dei trentanove" punta molto anche sull'avventura e l'inseguimento.

    commento di IGLI
  • Da vedere assolutamente. Il tema del giovane accusato che fugge dalla polizia si ritroverà in molti dei successivi film del maestro. Famosa la scena dell'orchestra. Piacevole

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Una donna viene uccisa e il suo corpo ritrovato sulla spiaggia da un giovane sceneggiatore (Derrick DeMarney), il quale ben presto viene incolpato dell'omicidio ed arrestato. Con uno stratagemma riesce a fuggire e, con l'aiuto della figlia (Nova Pilbeam) di un poliziotto, si mette sulle tracce del colpevole. In 'Giovane e innocente' c'è già nel titolo il tema hitchcockiano… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La carrellata, nel finale, che individua il colpevole dal tic dei suoi occhi, passando attraverso la sala gremita e disordinata fino a giungere al primo piano dell'uomo ricercato: ecco il motivo per cui vedere, se uno solo se ne vuole trovare, questo Giovane e innocente. E' uno degli ultimi lavori di Hitchcock in patria, prima del definitivo trasferimento negli Usa, apprezzabile per il ritmo e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Uno sceneggiatore ritrova il cadavere di una donna sulla spiaggia. La polizia lo interroga e dei sospetti si addensano su di lui. Aiutato da una donna, fugge per cercare il vero colpevole... Onestamente, mi ha solo annoiato e, nonostante la breve durata, sono arrivato stancamente alla fine. E' datato e trascurabile come quasi tutti i film diretti da Alfred Hitchcock nel suo periodo inglese. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Pellicola modesta a cui ero tentato di dare una stretta sufficienza, se non fosse per un garbo e una cura che ne fanno apprezzare gli aspetti al contorno. Buoni infatti gli attori, brillanti i dialoghi e discreta la sceneggiatura. A peccare è la storia, malgrado sia tratta da A shilling for candles (in italiano È caduta una stella) di Josephine Tey, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Un uomo con un tic all'occhio destro, in spiaggia di notte, uccide una donna; il giorno seguente Robert Tisdall (Derrick De Marney) trova il corpo e viene visto da due ragazze. La donna è stata strangolata con la cintura di un impermeabile che è stato rubato a Tisdall: l'uomo viene accusato ed arrestato per l'omicidio. Fuggito dal tribunale ed inseguito dalla polizia, inizia ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Uno sceneggiatore ritrova il cadavere di una donna sulla spiaggia. La polizia lo interroga e dei sospetti si addensano su di lui. Aiutato da una donna, fugge per cercare il vero colpevole... Onestamente, mi ha solo annoiato e, nonostante la breve durata, sono arrivato stancamente alla fine. E' datato e trascurabile come quasi tutti i film diretti da Alfred Hitchcock nel suo periodo inglese.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

In linea con i lavori in GB della prima fase di zio Hitch questo Young and innocent diverte e conquista. Piglio scanzonato e leggero, senso visivo dal forte impatto (le diagonali di ripresa in certi set sono fulminanti...) reggono una trama esile ma avvincente, dove la classica figura dell'uomo comune in situazioni straordinarie è affiancato dalla riuscita variante rosa di Nova Pilbeam. A…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Una donna viene uccisa e il suo corpo ritrovato sulla spiaggia da un giovane sceneggiatore (Derrick DeMarney), il quale ben presto viene incolpato dell'omicidio ed arrestato. Con uno stratagemma riesce a fuggire e, con l'aiuto della figlia (Nova Pilbeam) di un poliziotto, si mette sulle tracce del colpevole. In 'Giovane e innocente' c'è già nel titolo il tema hitchcockiano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 5 ottobre 2014 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Uno degli ultimi film girati da Hitchcock in Inghilterra, è un thriller girato in cadenze di commedia sul tema dell’innocente ingiustamente perseguitato, vera ossessione tematica del regista britannico: la trama riprende elementi narrativi de “I trentanove scalini”, girato due anni prima, ma sembra anche una prova generale di “Intrigo internazionale”, uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2011
2011

Hitchcock e le "trappole umane"

Scotty di Scotty

Rileggendo per l'ennesima volta la lunga intervista che, a più riprese, Alfred Hitchcock rilasciò a François Truffaut, mi sono imbattuto nel passaggio in cui, parlando del film Sabotatori, il regista inglese…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Di Giovane e innocente, uno degli ultimi film inglesi di Sir Alfred, si parla soprattutto della parte finale, quando la macchina da presa dal totale del salone in festa restringe sempre di più il campo d’azione, concentrandosi su un musicista truccato da africano che suona irrequieto. È una sequenza che è entrata di diritto nella storia del cinema per la maestria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2011 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La carrellata, nel finale, che individua il colpevole dal tic dei suoi occhi, passando attraverso la sala gremita e disordinata fino a giungere al primo piano dell'uomo ricercato: ecco il motivo per cui vedere, se uno solo se ne vuole trovare, questo Giovane e innocente. E' uno degli ultimi lavori di Hitchcock in patria, prima del definitivo trasferimento negli Usa, apprezzabile per il ritmo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito