I diavoli

Iscritto dal 9 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su I diavoli

di marcelusar2012

Il capolavoro assoluto di Ken Russel assieme a Donne in amore. La trama la potete trovare in molte recensione del sito. A me preme parlare della versione bootleg che circola da qualche anno, che io posseggo e che contiene anche le scene che vennero tolte dal regista prima dell'uscita nelle sale inglesi. Nella versione italiana del dvd che ora è fuori catalogo durava 104 minuti e nella recentissima encomiabile versione della BFI dura 107 minuti mentre in questa versione clandestina dura 111 minuti. Sia in questa versione che in quella dell'BFI è contenuto il bellissimo documentario Hell on Earth di 50 minuti dove tuttavia è inserita la scena incriminata. Nella versione BFI c'è anche Amelia and the angel un cortometraggio di Ken Russell che non era stato incluso nemmeno nei box set britannici con tutti i lavori stupendi fatti per la BBC la televisione britannica. Come avrete saputo da un'altra recensione qui presente una delle scene tagliate vede protagonista Gesù sulla croce, non si tratta però delle scene sempre viste di Oliver Reed che viene visto come Gesù da Vanessa Redgrave ma di una vera e propria orgia delle suore che trasportano la croce con la statua del corpo di Cristo la posano e nude cominciano alternandosi a mimare l'orgasmo sedendosi a cavalcioni, sdraiandosi sopra mentre tutto intorno ci sono decine di altre suore che si lasciano andare a movimenti osceni sempre senza abiti. Compresa una suora che masturba una grande candela accesa e tirando fuori la lingua mima un fellatio. Le immagini della scena si alternano con Oliver Reed che vicino al fiume, con la sua protetta,  fa una cerimonia di comunione. Indubbiamente una scena che mai e poi mai verrà aggiunta in una versione commerciale o proiettata in un cinema italiano (ma dubito anche in uno internazionale) perché pur descrivendo una scena di possessione demoniaca non impedisce che la sua esecuzione molto realistica, sebbene con un montaggio serrato e alternato lasci piuttosto scioccati anche i non credenti come il sottoscritto. Un film comunque che accosterei a quei film d'autore estremi che nella storia del cinema hanno osato oltrepassare le barriere della censura e parlo ovviamente di Ultimo Tango a Parigi di Bertolucci, di Caligola di Brass (nella versione integrale e non nella versione assurda italiana di Io, Caligola) e Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini. 5 stelle senza alcuna esitazione.