Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (5) vedi tutti

  • Russell accentua in maniera determinata il contrasto tra spirito (imprigionato) e corpo (liberato) mettendo in scena immagini caotiche e di massa, orientate però a suggerire più che mostrare; quel che vuol dire lo fa in maniera potente, grazia all'abilità della Redgrave.

    commento di undying
  • Escrementi d'una mente perversa e ignorante.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Feroce e coraggioso.

    commento di movieman
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • L'uomo è stupido come un dio. Meglio: l'uomo è stupido come un dio inventato dall'uomo.

    commento di Z
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
9 stelle

La vicenda dei Diavoli di Loudon è ripresa da un fatto realmente accaduto in Francia nella prima metà del XVII° secolo e storicamente viene considerato come il più famoso caso di possessione demoniaca di massa della storia, epilogo di un periodo costellato dalla guerra di religione che imperversò in Francia negli ultimi cinquant'anni tra i cattolici e gli… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Russell si sposta, dopo il successo premiato con l'Oscar di Donne in Amore, si permette di dettare legge e fare un film personale, un genere di cui farà largo uso anche in avvenire, che come propulsore avrà il delirio delle immagini e del racconto, un cinema personalizzato che ha un concetto quasi esaltato della storia e delle immagini. I Diavoli fu la pietra dello scandalo che mise in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
4 stelle

Le ultime sequenze compendiano superlativamente il senso ultimo del film: non esiste altro inferno che quello terreno. Un inferno che divampa nel turbinio mortifero di fiamme, urla di disperazione, giubili estatici, sguardi bramosi di sofferenza, bocche schiumanti vendetta e danze macabre. L'autodafè messa in scena da Russell è di una forza che non ha eguali nella storia del cinema (nemmeno il… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Troppi Preti e Troppe Suore.

mck di mck

Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

giansnow89 di giansnow89
1 stelle

Una delle bestialità più sacrileghe e triviali mai uscite sullo schermo. L'ateo più fondamentalista non avrebbe potuto mai immaginare una simile repellente oscenità. In confronto i film di Marco Ferreri sembrano fatti da un'educanda. Tutto l'apparato della Chiesa, e più in generale l'intera dottrina cattolica, vengono messi alla berlina e…

leggi tutto

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

I magnifici di Cocchan

Cocchan di Cocchan

Piu' volte ho provato a stilare mentalmente quale potrebbe essere la mia top10 dei film che piu' mi hanno segnato, ma ho sempre trovato la classificazione abbastanza difficile dato che i miei gusti sono in continuo…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Inside man di Inside man
10 stelle

Opera che riassume in sé una serie di “best of” degni di nota:   - Il miglior film di Ken Russell, in miracoloso equilibrio fra la sorvegliata estetica “free cinema” di Donne in amore e l’incipiente barocchismo della fase successiva (progressivamente contaminata da imbarazzanti derive kitsch).   - La miglior interpretazione di Oliver Reed,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

La vicenda dei Diavoli di Loudon è ripresa da un fatto realmente accaduto in Francia nella prima metà del XVII° secolo e storicamente viene considerato come il più famoso caso di possessione demoniaca di massa della storia, epilogo di un periodo costellato dalla guerra di religione che imperversò in Francia negli ultimi cinquant'anni tra i cattolici e gli…

leggi tutto

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

I magnifici di Mark3

Mark3 di Mark3

Alcuni dei film che mi hanno divertito o mosso emozioni in modo particolare. Fra questi molti sono bizzarri, insoliti, potenti, in grado di evocare il senso della meraviglia (positiva e negativa).

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist

Recensione

michel di michel
6 stelle

Dando libero sfogo al suo aggressivo antidogmatismo, al suo gusto per l'eccesso, per le pulsioni sadiche ed erotiche, Russel ci dà della Francia di Richelieu in lotta contro le autonomie locali un ritratto bizzarro e allucinato. Rispetto alle sue precedenti biografie il film manca della passione totalizzante rappresentata dalla musica che ne regolava gli eccessi e si risolve in un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcelusar2012 di marcelusar2012
10 stelle

Il capolavoro assoluto di Ken Russel assieme a Donne in amore. La trama la potete trovare in molte recensione del sito. A me preme parlare della versione bootleg che circola da qualche anno, che io posseggo e che contiene anche le scene che vennero tolte dal regista prima dell'uscita nelle sale inglesi. Nella versione italiana del dvd che ora è fuori catalogo durava 104 minuti e nella…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito